Wifi4EU: dall’Europa il Wi-Fi a portata di tutti

Beneficiari saranno i Comuni

Wifi4EU  è un'iniziativa della Commissione Europea che intende portare in tutti i comuni connessione gratuita a Internet tramite l'installazione di postazioni Wi-Fi pubbliche all'avanguardia nei luoghi centro della vita cittadina.

Stanziamento

120 milioni di euro per il periodo 2017-2019

Beneficiari

Comuni e associazioni di comuni che operano per conto dei loro membri (qui di seguito la lista dei soggetti ammissibili )

Modalità e condizioni di erogazione del contributo

Ogni Comune o associazione di Comuni avrà a disposizione un buono da 15 mila euro per l'installazione di postazioni Wi-Fi pubbliche (sono escluse da questo importo le spese per le gare d'appalto, per la messa a punto della connettività e delle attrezzature non direttamente pertinenti al hotspot). Ogni beneficiario potrà scegliere liberamente il fornitore del servizio Internet abbonandosi per almeno 3 anni ad un servizio che fornisca una connessione di elevata qualità. Saranno a carico del beneficiario i costi di connettività, funzionamento e manutenzione delle apparecchiature per i primi 3 anni.

Modalità di presentazione della domanda e procedura

Ogni comune/associazione di comuni potrà registrarsi sulla sezione dedicata già a partire da metà marzo 2018. La pubblicazione ufficiale dell'invito a presentare progetti è prevista per il giorno 15 maggio 2018 ore 13.00. Gli interessati sono quindi invitati fin da subito a registrarsi fornendo tutti i dati richiesti (per questo si rimanda alle FAQ ).

Dal 15 maggio 2018 (giorno del click day), i comuni registrati potranno presentare domanda di buono. Ogni beneficiario, selezionato in base all'ordine di presentazione della domanda, potrà quindi appaltare ad uno o più fornitori a sua scelta l'installazione delle apparecchiature Wi-Fi, che devono essere installate in aree dove non sia già presente un servizio analogo di connessione wireless gratuita.

I fornitori, a loro volta, dovranno registrarsi sul portale entro la data di conferimento dell'appalto da parte del beneficiario.