Rotatoria di Campitello, lunedì l'inaugurazione

Alle 11.30 all’incrocio tra la Sabbionetana e la SP Borgoforte-Marcaria

Sarà inaugurata lunedì 27 novembre, alle ore 11.30 la nuova rotatoria di Campitello all'incrocio tra la SP ex SS n. 420 Sabbionetana e la SP n. 56 Borgoforte-Marcaria.

L'opera, attesa da tempo, andrà a migliorare la viabilità e la sicurezza in un punto che purtroppo in passato è stato teatro di molti incidenti.

Attraverso un accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2015, Provincia di Mantova e Comune di Marcaria hanno cofinanziato l'intervento rispettivamente con 720.000 euro (fondi derivanti dal Piano delle Alienazioni) e con 140.000 euro (contributo).  I lavori, che sono stati eseguiti dalla ditta Tessari Lucindo di Arcole (VR), erano iniziati il 31 marzo di quest'anno.

Tra le caratteristiche tecniche della nuova rotatoria:

-       raggio interno al cordolo dell'isola centrale di 26 metri

-       banchina interna zebrata larga 1 metro

-       unica corsia centrale di 6 metri

-       banchina pavimentata esterna di 1,50 metri

L'opera vede un'isola centrale che sarà adornata da una siepe di rosa canina e viburno; l'impianto di illuminazione pubblica è stato realizzato con corpi illuminanti a LED;

L'impresa Appaltatrice ha ultimato le lavorazioni rispettando ampiamente la tempistica assegnata.  I lavori sono stati coordinati dall'area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia di Mantova, dal Dirigente Giovanni Urbani e dal personale del Servizio Progettazione Stradale. Responsabile del Procedimento è stato l'Ing. Antonio Covino,  progettista l'Ing. Marco Guaita e direttore lavori l'Arch. Paolo Agosti.