In - Forma il futuro, sabato al Mamu l'open day per i ragazzi di terza media

Per aiutarli nella scelta della scuola superiore

Appuntamento sabato 4 novembre al Mantova Multicentre con In - Forma il futuro, la giornata organizzata da Provincia e Ufficio Scolastico di Mantova per i ragazzi in uscita dalla terza media.

Lo scopo è fornire agli alunni e alle loro famiglie una panoramica dell'offerta didattica e formativa erogata in provincia di Mantova.

Al Mamu saranno quindi presenti con un loro spazio informativo tutti gli istituti scolastici del secondo ciclo e i Centri di Formazione professionale.

Alla realizzazione dell'Open day hanno collaborato la Rete degli Informagiovani e Promoimpresa-Borsa Merci.

Per facilitare la partecipazione del maggior numero possibile di persone sono state previste 4 fasce di ingresso dalle 10.30 alle 18.30 (con pre-iscrizione obbligatoria effettuata nelle scorse settimane).

Previsti incontri Informativi sulla panoramica dell'offerta di istruzione e formazione, della durata di un'ora, tenuti dagli Informagiovani, di approfondimento sulle finalità formative dei vari ordinamenti (Istruzione Professionale, Istruzione Tecnica e Istruzione Liceale) a cui parteciperanno docenti o dirigenti delle scuole mantovane.

In - forma il futuro è il primo appuntamento proposto ai ragazzi e alle loro famiglie per sostenerli nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. Per chi non fosse riuscito a prenotare la propria partecipazione all'iniziativa di sabato, si ricorda che nei prossimi mesi saranno molte le occasioni per potersi orientare: ogni scuola proporrà infatti gli Open Day a cui studenti e genitori potranno partecipare. Il calendario con le date verrà pubblicato sul sito della Provincia di Mantova e degli Informagiovani. A fine novembre, inoltre, verrà pubblicata on line la Guida all'orientamento con tutti gli indirizzi delle scuole superiori e le date degli Open Day (scaricabile a questo indirizzo  http://www.provincia.mantova.it/guidaorientamento o visionabile in formato cartaceo presso gli Infomagiovani.