Secondo lotto tangenziale di Roverbella sabato l'apertura al traffico

Lavori ultimati: alle 12 l'apertura al traffico

Iniziati nel febbraio del 2016, i lavori di realizzazione del 2° Lotto del Sistema Tangenziale di Roverbella per il collegamento tra la S.P. n° 17 Postumia (Ovest) e la ex S.S. n° 249 Gardesana Orientale (Nord) sono ormai conclusi e sabato 21 ottobre sarà aperta al traffico.  A eseguire l'intervento e' stata la ditta SaNeCo S.p.A. di Parma.
Con il completamento di questo tronco stradale, dato che il primo lotto, e' già concluso dal 2007, diventerà pertanto funzionale la variante alla S.P. 17, che permetterà di aggirare il  centro abitato di Roverbella. Questo consentira' una notevole riduzione del traffico di attraversamento del paese, con benefici in termini di sicurezza e qualità' dell'aria.
Allo stato attuale il centro abitato di Roverbella è interessato infatti da un significativo flusso veicolare di attraversamento, con elevata incidenza di mezzi pesanti.
Il traffico in attraversamento comporta innanzitutto rischi rilevanti per la sicurezza stradale, correlato all'elevato numero di passi carrai presenti nel centro abitato e alla presenza delle utenze deboli (pedoni e ciclisti).
Inoltre il transito di un flusso cospicuo di mezzi pesanti, con frequenti decelerazioni e accelerazioni, comporta un significativo incremento dell'inquinamento dell'aria, per quanto concerne in particolare la presenza di micropolveri.
Lungo la porzione di traversa interna che interessa il centro storico, il transito dei mezzi avviene attualmente lungo un percorso stradale di dimensioni limitate e contornato da una cortina continua di edifici su entrambi i lati. Tale configurazione impedisce la dispersione degli inquinanti.
Il progetto è stato redatto dall'area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia di Mantova (Progettista e Direttore Lavori: Ing. Antonio Covino - RUP: Arch. Giulio Biroli), in piena collaborazione con tutti gli enti interessati a partire dal Comune di Roverbella e dal Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, fino ai vari enti gestori dei servizi pubblici a rete.

Il finanziamento complessivo del 2° lotto del Sistema Tangenziale di Roverbella è ripartito nel seguente modo:
€ 2.900.000,00 con fondi della Regione Lombardia inseriti nel Programma degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale;
€ 1.500.000,00 con fondi del bilancio del Comune di Roverbella a seguito di convenzione del 05/12/2012.

Il tracciato della strada ha una lunghezza complessiva di circa 1˙590 metri, e si sviluppa interamente nel territorio comunale di Roverbella.
Sono stati costruiti due incroci a raso con circolazione a rotatoria: uno in corrispondenza della intersezione con la S.C. per Pozzolo e l'altro in corrispondenza dell'innesto sulla S.P. n° 17 Postumia.
Era invece già stata costruita, nell'ambito dei lavori del 1° Lotto della Tangenziale di Roverbella, la rotatoria di connessione con la ex S.S. n° 249 Gardesana Orientale.
La piattaforma stradale è costituita da due corsie di 3,75 m (una per ogni senso di marcia), banchine bitumate da 1,50 m e banchine erbose da 1,00 m.
In corrispondenza della rotatoria di connessione alla Strada Comunale per Pozzolo, denominata anche Via Solferino, è prevista la realizzazione di quattro tratti di pista ciclabile in sede propria, in modo da assicurare un attraversamento dell'incrocio in sicurezza per gli utenti ciclo-pedonali.

Sono in corso la stesa dello strato di conglomerato bituminoso di usura, nonché il perfezionamento dell'installazione dei guard-rail, la posa della segnaletica stradale verticale e l'esecuzione di quella orizzontale; già realizzati gli impianti di illuminazione pubblica con LED in corrispondenza delle due nuove rotatorie.

Scarica il testo completo dell'ordinanza