•  / Rifiuto = Risorsa. La realtà sostenibile di Mantova - Gli atti del Convegno

Rifiuto = Risorsa. La realtà sostenibile di Mantova - Gli atti del Convegno

"Rifiuto - Risorsa. La realtà sostenibile di Mantova" è il titolo del convegno che si è tenuto giovedì 12 giugno  al Teatro Scientifico Bibiena, patrocinato da Provincia e Comune di Mantova, organizzato da Mantova Ambiente e Indecast, con la consulenza scientifica di Luciano Morselli.
Le finalità
Il sistema integrato di gestione rifiuti nella provincia di Mantova risulta essere, per tecnologie impiegate e obiettivi raggiunti, ai vertici a livello nazionale e primo in Lombardia. Grazie alla partecipazione di importanti personalità del mondo della gestione, amministrazione e ricerca industriale del settore, il convegno vuole presentare, in previsione della prossima revisione del Sistema Integrato, le proposte e le innovazioni allo studio, anche in relazione all'approvazione della Direttiva 2008/98/EC e del VII programma di Azione della UE.

Partendo dai dati e dalle esperienze della provincia di Mantova, l'importante iniziativa ha portato a illustrare a sindaci e amministratori del territorio, come si sta muovendo il nostro Paese nel campo della gestione dei rifiuti come risorse e in un'ottica di "ecologia industriale".
Il programma

Dopo l'introduzione di Luciano Morselli, docente dell'Università degli Studi di Bologna, che  ha parlato del "sistema integrato di gestione in un quadro di sostenibilità e di industrial ecology", Rosanna Laraia, dell'Ispra ha illustrato "il settimo programma d'azione dell'ambiente: la gestione dei rifiuti come risorsa".
Gianluca Cencia, di Federambiente si è dedicato al "ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani. Il punto di vista delle imprese". Laraia insieme ad Alberto Grandi, assessore alla Sostenibilità ambientale della Provincia, ha quindi introdotto il tema della "gestione dei rifiuti a livello nazionale e in provincia di Mantova".
Mariella Maffini, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova, ha relazionato sul tema "la sfida della raccolta domiciliare nella città storica" e Paolo Fabbri, dell'Università di Parma, su "l'economia nelle applicazioni di gestione rifiuti a livello locale". Infine Andrea Mazzon, di Indecast, ha parlato della "raccolta domiciliare del Comune di Castiglione delle Stiviere" e Anzio Negrini, di Mantova Ambiente, "della gestione dei rifiuti secondo l'economia circolare".

Scarica le relazoni e gli interventi degli ospiti

L'intervento dell'assessore Grandi

Documenti da scaricare