•  / Consiglio aperto mercoledì 6 marzo per la Giornata Europea in memoria dei Giusti

Aula Magna Università di Mantova, via Scarsellini, Mantova

Programma:

ore 10.00   Apertura della seduta con i saluti delle Autorità della Provincia di Mantova e del Comune di Mantova

ore 10.15  Lettura  della Dichiarazione della Comunità Europea n. 3/2012  che ha approvato l'istituzione della "Giornata Europea dei Giusti" da parte degli  attori di Teatro Magro di Mantova

ore 10.30 Riflessioni e testimonianze sul valore della "Giornata Europea dei Giusti" di Maria Bacchi e Emanuele Colorni

ore 11.00   Chiusura della seduta

La Provincia di Mantova e il Comune di Mantova invitano gli studenti mantovani a partecipare alla seduta congiunta del Consiglio Provinciale e Comunale aperto dedicato alla "Giornata Europea dei Giusti", approvata il 10 maggio 2012 dal  Parlamento di Strasburgo con la "Dichiarazione scritta n. 3/2012" che istituisce il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti.

Il concetto di Giusto, nato dall'elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, diventa così patrimonio di tutta l'umanità.
Il termine "Giusto" non è più circoscritto alla Shoah, ma diventa un  riferimento per ricordare quanti, in tutti i genocidi e i totalitarismi,  si sono prodigati e si prodigano tuttora per difendere la dignità umana e ribadire il valore dell'individuo e della responsabilità personale.