Museo della Follia e Mostra Ligabue - Ghizzardi

19-05-2015 - 10-01-2016

Palazzo della Ragione,  piazza Erbe,  MANTOVA

Palazzo della Ragione ospiterà il Museo della Follia curato da Vittorio Sgarbi

Museo della Follia a cura di Vittorio Sgarbi, un'esposizione di 190 opere di Antonio Ligabue, di cui 12 dipinti e 2 disegni inediti provenienti da collezioni private, e di 37 opere di Pietro Ghizzardi, nato a Viadana e poi trasferitosi a Boretto, mai esposte e pubblicate prima. Per gli organizzatori, i due rappresentanti del '900 mediopadano, con aria allucinata, senso della natura, adesione a un'umanità al limite della sopravvivenza materiale e spirituale, sono stati capaci di una strenua lotta, anche quando appariva perduta nelle nebbie della follia.
Palazzo della Ragione, durante la mostra, sarà aperto nei seguenti orari:
- lunedì 14-19
- da martedì a venerdì, domenica e festivi  10-19;
tutti i giovedì dal 18 giugno al 10 settembe 10 - 23;
- sabato 10-22.
Sabato 4 luglio e 19 settembre (notti bianche) h. 10 - 23
-Chiusura cassa un`ora prima

Biglietto intero 10 euro
Ridotto 8,50
Per gruppi superiori alle 15 unità, per maggiori di 65 anni, titolari di apposite convenzioni col Comune di Mantova (es. Touring club, ACI, Torino Piemonte Card, Trenord ecc…), studenti universitari, residenti nel Comune di Mantova con documento.
Possessori biglietto ingresso mostra organizzata dal Centro Te (in situazione di reciprocità)

Biglietto Ridotto speciale:
A. Per visitatori da 11 a 18 anni e adulti accompagnatori di bambino/i in occasione di visite didattiche:  € 6,00
B. Per classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, visitatori da 6 a 11 anni, disabili e accompagnatori di disabili che presentino la necessità di essere accompagnati:  € 4,50
C. Per i possessori della Mantova Musei Card, integrazione  mostra :  € 7,00

Biglietto Gratuito € 0
Per bambini fino ai 5 anni,
Per un accompagnatore per ogni gruppo di min. 20 persone,
Per max. due accompagnatori per classe delle scuole primarie e secondarie.
Per giornalisti con patentino previo accreditamento presso ufficio stampa, guide turistiche con patentino fino a un massimo di 3 ingressi per visite fuori servizio.
PRENOTAZIONI acquistabili on line o tramite call center: adulto € 1,50, studenti € 0,50, MantovaCard € 1,00. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole.

PREZZI DEI BIGLIETTI (includono mostra e Palazzo della Ragione)
INTERO:euro 10,00
RIDOTTO: euro 8,50 BIGLIETTO UNICO 2 MOSTRE:
Museo della Follia e Mostra Ligabue e Ghizzardi presso Palazzo della Ragione e Guardando all'URSS presso Le Fruttiere di Palazzo Te

Biglietto Intero: € 12,00
Biglietto Ridotto: € 11,00
Per  gruppi superiori alle 15 unità,  maggiori di 65 anni, titolari di apposite convenzioni col Comune di Mantova e il Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te (es. Touring club, ACI, Torino Piemonte Card, Trenord, Vittoriale, Qui cultura ecc. ) studenti universitari, residenti nel Comune di Mantova con documento.
Scontistica sui rispettivi singoli biglietti:
- con il biglietto della mostra "Il Museo della Follia e Mostra Ligabue e Ghizzardi" sarà possibile visitare  "Guardando all'URSS" alla tariffa ridotta di € 4,00;
- con il biglietto della mostra "Guardando all'URSS" sarà possibile visitare "Il Museo della Follia e Mostra Ligabue e Ghizzardi" alla tariffa ridotta di € 8,50

/uploads/gallerie/07d3912d91a29740d3a7b114c91b771c.jpg