Progetto Opportunità Giovane

26.10.2011 | Convegno

Ore 9
Sala Oltrepo - Mantova Multicenter, Largo Pradella 1, Mantova

Sarà presentato mercoledì 26 ottobre 2011 alle ore 9 presso la sala Oltrepo del Mamu il report di ricerca "Opportunità Giovane, Working paper sull'analisi dei bisogni e sullo stato dell'offerta". L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto "Opportunità giovane, promozione e realizzazione della cittadinanza attiva dei giovani per una migliore occupabilità, integrazione e sviluppo sociale" realizzato dalla Provincia di Mantova con i sei Piani di Zona distrettuali, l'Asl, Promoimpresa, enti di formazione e cooperative sociali.
Il lavoro di ricerca, che costituisce una delle principali azioni progettuali, raccoglie e sintetizza i dati e le osservazioni sullo svantaggio giovanile nella nostra provincia. Lo studio è stato realizzato con l'intento di mettere a disposizione dei sei Piani di Zona distrettuali e della Provincia di Mantova una serie di informazioni utili a programmare e gestire gli interventi di politica giovanile sia all'interno del progetto "Opportunità giovane" che in altri contesti progettuali o di pianificazione e scelta politica.
L'intento è di aiutare gli operatori locali delle politiche giovanili a collocare i propri progetti e le proprie riflessioni all'interno del più ampio contesto territoriale, favorendo da una parte la diffusione delle informazioni riguardanti i diversi fenomeni giovanili e i progetti attivi sui territori, dall'altra la contestualizzazione dei problemi e la possibilità di operare scelte più consapevoli circa le priorità d'intervento.

Previsti gli interventi del presidente della Provincia Alessandro Pastacci, del Consigliere della Fondazione Cariverona Sergio Genovesi, della vice presidente della Provincia Giovanna Martelli e dell'assessore provinciale alle Politiche di Coesione Sociale Elena Magri. Seguiranno i contributi dei partecipanti alla ricerca. Ingresso libero. Per informazioni: lavoro.progetti@provincia.mantova.it


Documenti da scaricare