Biennale della Fotografia femminile

  
  Casa del Mantegna
  Mostra
 

La terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile si svolgerà a Mantova dall'8 marzo al 14 aprile 2024.

Il tema individuato è "Private". È aperto a tutti i linguaggi della fotografia e viene declinato nelle possibili differenti accezioni. 

Inteso come riferimento alla vita privata, al tema della privacy nella definizione di cosa è pubblico e cosa è privato, nel mondo reale o in quello dei social network. Si rapporta al concetto di censura, al mondo del web e della condivisione virtuale. Contempla la realtà della post-fotografia e della sorveglianza nello spazio pubblico attraverso le telecamere così come la definizione di spazio pubblico/privato.

Vi è inoltre una visione che identifica il tema del privato in  contrapposizione al pubblico, come evidenziato nell'Enciclopedia Treccani: "(Privato) Che non è pubblico, in quanto è riservato a una sola persona o a una ristretta cerchia di persone".

Un concetto che affronta la questione delle carceri, della privazione di identità, di cultura e linguaggio, nonché il tema della gentrificazione e della scelta autonoma dell'esclusione dalla società di comunità autogestite.

Una particolare attenzione è dedicata anche al rapporto complesso con la natura e l'ecologia declinato nell'indagine sulla privatizzazione servizi, dell'ambiente, delle fonti d'acqua e le ricadute nella crisi idrica ed energetica attuale.

La Biennale della Fotografia Femminile da sempre si muove 

su argomenti che riguardano problematiche di carattere sociale e geopolitico: l'istruzione, il classismo, gli effetti della migrazione che si trovano nella privazione delle terre, dell'economia, delle libertà civili e nel neo-colonialismo.

Lo stesso termine nella lingua italiana identifica un senso di privazione, di sottrazione, declinato al plurale femminile. Crediamo nello sguardo intimo che possa raccontare la sfera affettiva e il sempre più complesso rapporto tra l'immagine personale e pubblica.

La BFF 2024 seguirà lo stesso format del programma originale della I edizione, con mostre Main di fotografe italiane ed internazionali, numerose iniziative - tra cui una "open call" per il Circuito Off - letture portfolio, workshop e conferenze.


La Biennale sarà ospitata da:

Casa del Mantegna

Casa del Pittore 

Spazio Arrivabene 2

Galleria Disegno

Palazzo Te, Tinelli

Casa del Rigoletto


La Casa del Mantegna inoltre ospiterà la biglietteria della Biennale con orario 10 - 18.30 i sabati e le domeniche dall'8 marzo al 14 aprile,  negli altri giorni rimarrà chiusa al pubblico

I venerdì mattina saranno dedicati alle visite di scolaresche (su prenotazione9.

Le fotografe ospitate alla Casa del Mantegna sono Newsha Tavakolian, Lisetta Carmi e Luisa Dorr.

https://www.bffmantova.com/artiste/  

Il giardino di Casa del Mantegna ospiterà la mostra di Irene Ferri.