• Home
  •  / Appuntamenti
  •  / Alla fine dei conti, dialogo al confine tra vita e morte

Alla fine dei conti, dialogo al confine tra vita e morte

23.02.2018 - 11.05.2018 | Rassegna | Casa del Mantegna

Rassegna al via venerdì con una riflessione su adolescenza e thanatos

Prenderà il via venerdì 23 febbraio 2018 alla Casa del Mantegna a Mantova la seconda edizione di "Alla fine dei conti", rassegna culturale che si prefigge di offrire al pubblico mantovano e non solo, momenti di riflessione sulla vita e sulla morte.

Questa l'idea di fondo dell'iniziativa che si articolerà in sette incontri tesi a esplorare, nell'ambito del concetto di tanatologia, la morte e il morire sotto più punti di vista. Il progetto nasce con l'obiettivo di individuare un nuovo spazio destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale fra differenti ambiti. "Adolescenza e Thanatos" sarà il binomio al centro del primo incontro. Seguiranno "Animali e Thanatos", giovedì 15 marzo; "Architettura e Thanatos", giovedì 30 marzo; "Cibo e Thanatos", giovedì 12 aprile; "Investigazione e Thanatos", giovedì 19 aprile; "Performance e Thanatos", giovedì 26 aprile; "Poesia e Thanatos", venerdì 11 maggio. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.30 e saranno alla Casa del Mantegna in via Acerbi 43 con ingresso libero.

L'ultimo incontro dell'11 maggio, "Poesia e Thanatos", avrà una valenza particolare: chiuderà la rassegna Alla fine dei conti e costituirà il momento di inaugurazione ufficiale di "Mantova Poesia - Festival Internazionale Virgilio - Quarta edizione". L'evento rappresenterà così un segno di rinascita e continuità nel solco dello spirito di ricerca intellettuale portato avanti dall'associazione La Corte dei Poeti che organizza "Mantova Poesia". Programma completo su www.casadelmantegna.it e www.provincia.mantova.it

L'iniziativa è stata presentata oggi alla Casa del Mantegna alla presenza del Presidente della Provincia, di Stefano Iori, direttore artistico di Mantova Poesia, Festival Internazionale Virgilio e di Elena Alfonsi, dell'associazione "Segnali di vita" che promuove nella città verdiana l'evento "Il rumore del lutto" e a Mantova "Alla fine dei conti". "Proponiamo un tema tanto delicato ma allo stesso tempo fondamentale per significare la vita - ha spiegato la Alfonsi -. Dopo quasi due anni di lavoro in cui ho pensato a come offrire alla mia città una nuova proposta di cultura, eccomi pronta a presentare questo evento. Con un compito preciso: guidare alla presa di coscienza dell'ultimo avvenimento della vita umana reintegrando il pensiero della morte nella vita collettiva". Coorganizzatrice del ciclo di incotnri è Maria Angela Gelati.

Con la Provincia di Mantova hanno collaborato alla realizzazione della rassegna Tea Onoranze Funebri e numerosi sponsor tecnici.

 

 



Presentazione alla fine dei conti

Documenti da scaricare