Il pozzo Il cuore, poesie di Nicola De Buono

27.11.2017 | Casa del Mantegna

Lunedì 27 novembre alle 18 la presentazione alla Casa del Mantegna

"Ho spesso insistito sul fatto che dovrebbe scrivere molto di più, ma Nicola ha bisogno di entusiasmo, non è uno che scrive per sé. Come tutti gli attori autentici, ha bisogno di farsi giustamente ascoltare, se non lo ascoltano si smonta. Quindi, vi prego, ascoltate Nicola De Buono per le emozioni che vi farà provare attraverso la sua malinconia". Così scriveva il Premio Nobel Dario Fo dell'amico Nicola De Buono. Più conosciuto come attore di prosa, De Buono, ora si presenta al pubblico con un'opera poetica, "Il Pozzo il Cuore" edito da Il Rio di Mantova.

La presentazione ufficiale si terrà lunedì 27 novembre, 2017, alle ore 18, alla Casa del Mantegna in via Acerbi 43 a Mantova. ingresso libero.

Dialogherà con l'autore lo scrittore Luigi Caracciolo che della raccolta di poesie ha curato la prefazione.

Del suo libro De Buono dice che "questa è un'opera poetica, anzi teatrale, anzi cabarettistica, anzi è un paradosso farcito di tanta comicità che se facesse piangere diventerebbe tragedia". L'opera è corredata da un disegno e da uno scritto di Dario Fo.  Nicola De Buono nella sua lunga carriera di attore di prosa ha lavorato con Franca Rame, Dario Fo, Giulietta Masina, Enrico Macario, Tino Carraro, Ivana Monti, Adriano Celentano, Ornella Muti, Gino Bramieri, Diego Abatantuono, Paolo Rossi, Andrea Roncato, Christian De Sica, Francesco Alberoni, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello e Krzystof Zanussi.    

 



Copertina libro De Buono
Un momento della presentazione del libro di De Buono