• Home
  •  / Appuntamenti
  •  / Servizio sociale e calamità naturali: l'esperienza mantovana 5 anni dopo il sisma

Servizio sociale e calamità naturali: l'esperienza mantovana 5 anni dopo il sisma

22.05.2017 | Convegno

Auditorium Conservatorio Campiani di Mantova

"Servizio sociale e calamità naturali. Interventi di servizio sociale 5 anni dopo" è il titolo del convengo che l 'Ordine Assistenti Sociali della regione Lombardia col Gruppo Territoriale Assistenti Sociali di Mantova e la Provincia, organizza per lunedì 22 maggio all'Auditorium Monteverdi del Conservatorio Campiani in via Conciliazione.  La giornata di studio servirà per riflettere sull'intervento del Servizio Sociale Professionale nelle calamità, alla luce dell'esperienza vissuta in alcuni territori del mantovano col sisma del 2012.

Il convegno sarà l'occasione per riflettere su ciò che questa esperienza ci ha lasciato: durante il terremoto quante volte amministratori, operatori, cittadini si sono detti "E adesso che cosa facciamo?", confusi, spaventati, disorientati ma anche impreparati ad affrontare un'esperienza mai vissuta.

A distanza di 5 anni siamo in grado di affrontare con competenza eventi simili?

Il nostro territorio sarebbe in grado di attivare percorsi tempestivi di supporto alle popolazioni e il Servizio Sociale potrebbe attivare un soccorso sociale tempestivo e collegato alla rete di intervento, con una presenza specifica e qualificata?"

Nell'occasione sarà presentato il libro "Servizio sociale e calamità naturali"; sarà inoltre presente l'associazione Assistenti Sociali per la Protezione Civile A.S.Pro.C.

Tra i relatori alcuni sindaci dei paesi più colpiti dal terremoto, assistenti sociali, funzionari della Protezione Civile della Provincia di Mantova e di Regione Lombardia.

Modera i lavori Paolo Boldrini direttore Gazzetta di Mantova

Ingresso libero.

 



Convegno assistenti sociali

Documenti da scaricare