• Home
  •  / Appuntamenti
  •  / Alla fine dei conti, riflessioni sulla vita e sulla morte

Alla fine dei conti, riflessioni sulla vita e sulla morte

26.01.2017 - 19.05.2017 | Rassegna | Casa del Mantegna

5 appuntamenti

Alla fine dei conti: un progetto culturale che si prefigge di offrire al pubblico mantovano e non spazi di riflessione sul tema della morte.

Questa l'idea di fondo del ciclo di cinque incontri a cadenza mensile che prenderanno il via venerdì 27 gennaio 2017 e che saranno ospitati negli spazi della Casa del Mantegna di Mantova.

Nell'ambito del concetto di tanatologia, studio che analizza la morte e il morire sotto più punti di vista, il progetto nasce con l'obiettivo di individuare un nuovo spazio, destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale fra differenti ambiti. "Arte e Thanatos" sarà il binomio al centro del primo incontro. Seguiranno "Cibo e Thanatos" giovedì 16 febbraio e poi "Cinema e Thanatos" giovedì 23 marzo. "Musica e Thanatos" sarà il tema del quarto incontro di venerdì 28 aprile. Chiuderà il ciclo, venerdì 18 maggio, "Poesia e Thanatos". Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18 e saranno ad ingresso libero.

Alla fine dei conti è un'iniziativa a cura di Elena Alfonsi, operatrice nell'ambito di arte e cultura, che vede la partecipazione di Maria Angela Gelati, studiosa che si occupa di ricerca e sviluppo della tanatologia, nonché di molteplici eventi legati alla "Death Education". Il progetto nasce in collaborazione con l'associazione mantovana di promozione sociale La Corte dei Poeti e con gli organizzatori della rassegna "Il Rumore del Lutto" che si svolge con successo a Parma dal 2007. Il ciclo di incontri gode del patrocinio della Provincia di Mantova.

Numerosi i personaggi del mondo della cultura coinvolti nel progetto. Daniele Balzanelli (architetto) e Anna Campanini (fotografa) saranno gli ospiti del primo incontro che prevede un breve intervento di collegamento dello scrittore Stefano Iori in relazione alla Giornata della Memoria che si celebra proprio il 27 gennaio. Il secondo appuntamento del 16 febbraio vedrà gli interventi di Federico Durello (nutrizionista) ed Eleonora Bottosso (psicologa e psicoterapeuta). Il terzo incontro del 23 marzo avrà come protagonisti Claudia Tosi (regista), Salvatore Gelsi (saggista) e Nicola Ferrari (pedagogista ed esperto di assistenza psicologica nelle situazioni di lutto). Il tema "Cinema e Thanatos" verrà a svilupparsi anche grazie alla proiezione del film di Claudia Tosi "The Perfect Circle" presso il cinema Mignon giovedì 30 marzo alle ore 18 (ingresso 5 euro). Il lungometraggio intreccia due storie d'amore con la possibilità di ritrovare il senso di vivere quando si avvicina la morte. Per l'appuntamento del 28 aprile sono previsti gli interventi di Marco Pipitone (fotografo, giornalista e blogger musicale) e di Alessandro Pezzali (attore e fondatore di Teatro Magro di Mantova). L'incontro del 19 maggio, "Poesia e Thanatos", avrà una valenza particolare:  chiuderà la rassegna Alla fine dei conti e costituirà il momento di inaugurazione ufficiale di "Mantova Poesia - Festival Internazionale Virgilio - Terza edizione". L'evento rappresenterà così un segno di rinascita e continuità nel solco dello spirito di ricerca intellettuale portato avanti  dall'associazione La Corte dei Poeti. In questo incontro conclusivo sono previste relazioni e letture di Mariella Borraccino (psicanalista), Enrico Ratti (saggista e scrittore) e Daniele Piccini (filologo e poeta).

Gli organizzatori di Alla fine dei conti ringraziano Onoranze Funebri Maffioli, attiva da cento anni a Mantova e provincia,  per il sostegno al progetto, nonché i numerosi sponsor tecnici.

 

Per ulteriori informazioni: Elena Alfonsi: 347.4578671 - email: segreteria@poesiaterradivirgilio.it.

 



Alla fine dei conti