• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Partito il Digital Diary tour 2014 della Provincia di Mantova

Partito il Digital Diary tour 2014 della Provincia di Mantova

17.05.2014 10:57
Partito ieri venerdì 16 maggio il "Digital Diary Tour 2014", un viaggio "Social" in real time alla scoperta delle erre di Mantova, promosso e organizzato dalla Provincia di Mantova.
Saranno i professionisti dei "social Network" i protagonisti di questa iniziativa di promozione turistica, che durerà sino a martedì 20 maggio denominata, "Digital Diary tour 2014", promossa dalla Provincia di Mantova con lo scopo di raccontare, con un innovativo format di storytelling, la quotidianità di cittadini e turisti, luoghi, usi, costumi, tradizioni e destinazioni artistiche e
culinarie appetibili per i turisti e non solo. Un tour di cinque giorni che coinvolgerà da oggi dieci top influencer della rete tra cui videomaker, instragramer, food blogger e travel blogger nazionali ed internazionali tra le terre mantovane, in un viaggio alla scoperta delle realtà del posto,  i quali, attraverso voci, immagini e parole, racconteranno la loro esperienza in tempo reale attraverso YouTube, Facebook, Twitter e Instagram, privilegiando le loro emozioni e le eccellenze naturali, storiche, culturali ed enogastronomiche della città di Virgilio  nella sua provincia.
Un programma ricco quello che accompagnerà dieci tra gli influencer del turismo e del food riconosciuti e seguiti dalla rete. Già da oggi i "viaggiatori social" saranno immersi in un viaggio tra passato e presente passando per le strade storiche del centro, Palazzo Ducale e il Teatro Bibiena per poi immergersi, oggi nel mercato contadino e la "Città ideale" di Sabbioneta, dove visiteranno Sinagoga, Palazzo Ducale, Teatro Olimpico, Palazzo Giardino la Galleria e le numerose e
famose chiese. Domenica 18 maggio, invece, è prevista la navigazione a San Benedetto Po attraversando i laghi di Mantova e il Parco Naturale del Mincio, con una tappa presso la Cantina Sociale Quistello. Lunedì 19 maggio, l'atmosfera cambia e si trasferisce a Castellaro Lagusello
- uno dei Borghi più belli d'Italia - all'interno del Parco del Mincio fino ad tornare indietro nel tempo a Solferino, luogo simbolo delle guerre risorgimentali. Nel pomeriggio si cambia scenografia: il Santuario della Beata Vergine delle Grazie farà da sfondo a uno show
cooking cui seguirà la visita al Santuario stesso, noto ai più per l'evento del 15 agosto quando i "Madonnari", artisti di strada specializzati nel disegnare immagini sacre con il gessetto, si radunano
sul sagrato della chiesa in una "sfida" all'ultimo tratto. Il tour si concluderà martedì 20 maggio con un percorso cicloturistico lungo le sponde dei Laghi di Mantova. Rimandi storici e naturalistici. Il tutto senza farsi mancare una delle eccellenze del territorio: la cucina e le tipicità enogastronomiche, che renderanno questi cinque giorni un'incredibile esperienza per gli occhi e per il palato.
"Questa iniziativa dà concretamente l'avvio ad un nuovo modello di strategie  di comunicazione per la terra mantovana. Attraverso questo tour abbiamo voluto dare voce alle bellezze del nostro territorio mostrando, però, anche la vita di tutti i giorni, la passione, la cultura, le emozioni dei nostri cittadini e dei nostri turisti  - ha commentato il presidente delle Provincia - Con questo progetto si avvia concretamente un percorso di promozione territoriale che non si vuole
esaurire qui, ma include tre educational tour dedicati ai mercati tedesco, francese e inglese e a settembre la  Blogville editino Lombardia 2014 dalla durata di cinque settimane e l'ormai
internazionale Festivaletteratura fino al tanto atteso EXPO 2015. Questo è quello di cui il turismo delle terre mantovane necessitano, negli ultimi anni, infatti, non ci sono stati picchi di crescita di presenze e arrivi turistici. Serviva un cambio di passo e lo stiamo facendo". Il materiale fotografico e video prodotto, come pure i testi emozionali utilizzati dai blogger come "post" sui social network, confluiranno successivamente in piattaforme media, ad uso libero e gratuito, dedicate alla promozione turistica della provincia di Mantova, in linea con una strategia comunicativa a cura dell'agenzia Pomilio Blumm srl, e che predilige le nuove tecnologie e i nuovi canali comunicativi.