• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Mantova in bici, presentato il primo calendario cicloturistico provinciale

Mantova in bici, presentato il primo calendario cicloturistico provinciale

01.04.2014 13:31

Tutti gli appuntamenti per gli amanti della bicicletta

19 eventi da marzo a ottobre di cui due manifestazioni contenitore come la tre giorni di Roundabike 2014 e la prima edizione del Mantova Bike festival. Ma non mancheranno nemmeno  gli appuntamento legati alla solidarietà.

Presentato oggi al Palazzo della Cervetta il calendario Cicloturistico 2014.
Per la prima volta è stato infatti realizzato un calendario unico con tutte le proposte che saranno organizzate nel corso di quest'anno per gli amanti delle due ruote.
Con la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri, sono interventi i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito a organizzare le manifestazioni inserite nel calendario tra cui Gli Scarponauti, Consorzio Agrituristico Mantovano, Uisp ciclismo Mantova, Camper Solidale, Parco Oglio sud, Parco del Mincio, Parco Golene Foce Secchia, Consorzio Oltrepo Mantovano, Donnextrà, Fior di Loto, Associazione Genitori Casa del Sole, Comitato fiera della bicicletta, Sistema Po Matilde, Cooperativa il Pifferaio, Mantova Meeting, Società sportiva pievese, Strada del Tartufo, Società sportiva Pievese, Fiab Mantova e Festivaletteratura.
"Abbiamo messo a sistema tutte le iniziative legate al mondo delle due ruote - ha spiegato la vice presidente della Provincia Francesca Zaltieri -. E' una scommessa importante sul cicloturismo e sulle sue potenzialità sia per attirare turisti da fuori provincia che per portare i mantovani a scoprire località e itinerari poco noti del nostro bellissimo territorio. Il cicloturismo è una modalità nuova e sostenibile dal punto di vista ambientale e anche economico per vivere e scoprire il territorio. Auspichiamo che il attraverso la bicicletta i turisti siano portati a intercettare altre proposte come ad esempio la visita ai musei, la scoperta dei prodotti enogastronomici e della cucina mantovana".
A coordinare il calendario delle iniziative e a realizzare il pieghevole è stata la Consulta cicloturistica mantovana con la supervisione del Servizio sicurezza stradale e ciclabili della Provincia di Mantova in collaborazione con il Servizio Turismo che si è occupato della sezione web dedicata al cicloturismo.
 

Per ulteriori informazioni:
iat.terredimantova.it/cicloturismo/



La presentazione del calendario cicloturistico

Documenti da scaricare