Gestione rete bibliotecaria, ok alla convenzione per il periodo 2024 - 20230

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Il Consiglio provinciale della Provincia di Mantova ha approvato all'unanimità e aderito alla "Convenzione per la gestione della Rete Bibliotecaria Mantovana. 2024 - 2030.

La Provincia di Mantova ha contribuito alla costituzione e alla definizione della banca dati del catalogo bibliografico informatizzato del patrimonio librario del Sistema Unico denominato Rete Bibliotecaria Mantovana. E' volontà della Provincia contribuire al sistema di gestione condivisa dei servizi bibliotecari per potenziare le forme di collaborazione reciproca tra i Comuni, finalizzate alla condivisione delle risorse e alla valorizzazione dei patrimoni librari e dei servizi bibliotecari di base ma anche facilitare lo sviluppo e favorire il potenziamento dei servizi bibliotecari mantovani.

Il Comune di Mantova svolgerà la funzione di "Comune di Centro Sistema" mettendo a disposizione servizi bibliotecari e risorse tecniche e professionali della Biblioteca Mediateca "Gino Baratta", confermata nel ruolo di "Biblioteca Centro Sistema".

La Provincia di Mantova svolgerà un ruolo di supporto nella gestione della governance della rete per la definizione della programmazione strategica e delle modalità di erogazione dei servizi bibliotecari ed erogherà alla Rete Bibliotecaria Mantovana una quota annuale stimata in 40.000 euro.