Modifiche al regolamento dell'imposta provinciale di trascrizione: nuove esenzioni e agevolazioni

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

E il Consiglio provinciale nella seduta di oggi pomeriggio si è anche occupato di alcune Modifiche al Regolamento per l'Istituzione e l'Applicazione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (sette favorevoli e cinque astenuti, la minoranza). Saranno esenti dal pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione le richieste di formalità aventi ad oggetto atti a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), iscritte all'anagrafe delle ONLUS tenuto dal MEF e aggiornato al 22/11/2021, a condizione che non sia ancora decorso il termine di abrogazione, gli atti a favore delle  organizzazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Agevolazioni per autoveicoli e motoveicoli (diversi dai motocicli di qualunque tipo) costruiti da almeno trent'anni, esclusi quelli adibiti ad uso professionale: è prevista una riduzione dell'imposta.

Per gli effetti di quanto disposto dal presente comma, si stabilisce che, in caso di richiesta di formalità a favore di soggetti titolari di partita IVA, l'utilizzo a fini professionali è da considerarsi implicito. Le persone fisiche titolari di partita IVA possono beneficiare della riduzione dell'imposta allegando alla richiesta di formalità a loro favore una Dichiarazione Sostitutiva (resa ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000) in cui viene attestato esplicitamente l'uso non professionale.