Ufficio d'ambito, via libera al bilancio pluriennale

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

Approvato all'unanimità dal Consiglio provinciale il Piano-programma, comprendente il Contratto di servizio, per l'anno 2024 ed il bilancio pluriennale 2024-2025-2026 dell'Azienda Speciale "Ufficio d'Ambito" di Mantova.

E tutti i  consiglieri si sono espressi a favore anche del bilancio di previsione per l'anno 2024.

L'Ambito territoriale si occupa dell'organizzazione e attuazione del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Mantova.

L'Azienda speciale "Ufficio d'Ambito di Mantova" svolge la propria attività, nell'ambito di quanto previsto dallo Statuto e dai documenti di programmazione propri e della Provincia di Mantova, perseguendo la soddisfazione dei bisogni dell'utente secondo criteri di qualità, efficienza ed efficacia e in condizioni di sicurezza, uguaglianza, equità e solidarietà.

Per l'annualità 2024 gli uffici saranno interessati dalla predisposizione tariffaria per il quadriennio 2024-2027: in tale periodo cadrà la scadenza concessoria di due dei tre gestori affidatari, Aimag spa e Sicam srl (novembre 2025).

 

Il modello gestionale del Piano d'Ambito vigente prevede il raggiungimento dell'unità gestionale tra le aziende pubbliche esistenti. Attualmente il territorio dell'ambito è distinto tra le gestioni di AqA srl, SICAM srl ed AIMAG spa (le ultime due gestioni a scadenza nel 2025). Nel marzo 2022 la Provincia di Mantova ha provveduto alla stipula della nuova convenzione per regolare i rapporti tra l'Ente di Governo dell'Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Mantova e il gestore AqA srl, la scadenza concessoria per quest'ultimo gestore è stata prorogata all'anno 2037. Nell'annualità 2020 anche la Società Sicam srl avanzava istanza di riequilibrio; il Consiglio di amministrazione avviava il relativo procedimento con delibera di consiglio di amministrazione n. 37 del 23/12/2020. Nel corso del 2023 Il Consiglio, alla luce del percorso delineato dal Piano d'Ambito, dagli atti conclusi e dalle richieste sopracitate, ha continuamente monitorando i periodici incontri tra il gestore AqA srl e SICAM srl per verificare l'effettivo raggiungimento delle finalità del Gestore unico provinciale, evitando anche autonome istanze di riequilibrio (SICAM srl) non conformi al piano.

La conclusione del contenzioso per la definizione tariffaria con il gestore AIMAG (culminata nella proposta di rettifica dell'aggiornamento tariffario 2022-2023 del settembre 2023), potrà inoltre avviare il confronto tra il gestore AIMAG (in scadenza al 2025) ed il gestore unico definito nel Piano d'Ambito. Il Consiglio di Amministrazione alla luce del percorso delineato dal Piano d'Ambito, dagli atti conclusi e dalle richieste sopracitate, dovrà verificare l'effettivo raggiungimento delle finalità del Gestore unico provinciale e mettere in atto ogni atto propositivo, anche nei confronti di Conferenza dei Comuni e di Amministrazione Provinciale, al fine di raggiungere l'ipotesi unica gestionale, in conformità alla vigente normativa.