AUA Agile, nasce il nuovo sportello per la via veloce all'autorizzazione unica ambientale

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Seminario giovedì 22 febbraio 2024

"AUA Agile - Il nuovo sportello, la via veloce all'autorizzazione unica ambientale": questo il titolo del seminario organizzato e promosso da Provincia di Mantova e Confindustria Mantova per giovedì 22 febbraio 2024, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sede di Confindustria Mantova, in Via Portazzolo 9, a Mantova.
L'evento, aperto a imprese e operatori del settore, è stato presentato oggi alla presenza del presidente della Provincia Carlo Bottani, del presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani e dall'assessore con delega ad Ambiente e clima di Regione Lombardia Giorgio Maione. L'appuntamento ha l'obiettivo di aggiornare le aziende ed i tecnici interessati sulle ultime novità in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). "Il nostro sarà un esempio virtuoso di sinergia - ha sottolineato Viani -. La criticità maggiore sino ad ora rilevata era quella della lentezza della pratica: adesso siamo giunti a una forma di collaborazione tra le aziende e la Provincia che ci sembra molto proficua per entrambi".   
"Questo modo di operare ci permette di essere concretamente al servizio delle imprese e ci riempie di orgoglio il poter esportare questo modello virtuoso Mantova in altre realtà della Lombardia" ha aggiunto il Presidente Bottani.
Un forte apprezzamento era infatti arrivato poco prima dall'assessore regionale Maione che si era complimentato con Provincia e Confindustria Mantova per la collaborazione che semplifica e rende la burocrazia amica e snellisce i tempi delle pratiche. Un esempio virtuoso che ci piacerebbe estendere al resto del territorio lombardo".

Nel convegno la Provincia, Ente competente al rilascio delle AUA, illustrerà le attività fin qui svolte, descriverà le tipologie di procedimenti rientranti nell'A.U.A. e le procedure istruttorie, mostrerà le modalità da seguire per la presentazione tramite i portali dedicati delle domande di A.U.A., descriverà i principali aggiornamenti normativi, illustrerà le principali criticità rilevate nelle domande, fornendo indicazioni al fine di evitare i rallentamenti dell'iter istruttorio delle Autorizzazioni. Vi sarà anche un apposito focus dove saranno descritte le principali criticità rilevate nella gestione delle Autorizzazioni.
Nel corso dell'appuntamento, inoltre, verrà illustrato il funzionamento del neocostituito "Sportello AUA", servizio che la Provincia metterà a disposizione di tutte le aziende e dei professionisti per chiarire dubbi relativamente a pratiche AUA, anche preliminarmente alla presentazione delle domande di autorizzazione.

Per Confindustria Mantova l'evento sarà l'occasione per presentare il proprio "Sportello di supporto AUA", dedicato alle aziende che stanno presentando una richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale. Questo sportello sarà un prezioso alleato nella predisposizione della corretta e necessaria documentazione per semplificare il processo di ottenimento delle autorizzazioni.
L'apertura dello sportello "AUA Agile" è parte integrante dell'ampio programma a supporto dello sviluppo sostenibile a livello territoriale promosso da Confindustria Mantova , da sempre protagonista nel sostenere e guidare le imprese locali, integrando la crescita economica del territorio con la tutela dell'ambiente.

L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un elemento cruciale in questa prospettiva, e lo sportello è progettato per offrire un supporto rapido e specializzato alle aziende che stanno procedendo con richieste di AUA.

 

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Il programma dell'evento del 22 febbraio prevede quindi una serie di interventi mirati a informare e preparare le imprese locali sulle nuove opportunità e le procedure da seguire per ottenere l'Autorizzazione Unica Ambientale.

 

Il Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, insieme al Presidente di Confindustria Mantova, Fabio Viani, guideranno l'introduzione ai lavori.

 

Marco Riva, Vice Presidente di Confindustria Mantova nell'ambito Ambiente & Sicurezza, presenterà "AUA Agile", fornendo dettagli su come lo sportello si propone di semplificare il processo di ottenimento delle autorizzazioni ambientali.

 

Successivamente , Sandro Bellini, Dirigente dell'Area Acque, Suolo e Trasporti. Sistemi Informativi, mostrerà l'andamento negli anni delle domande di AUA pervenute alla Provincia e delle autorizzazioni rilasciate.

A seguire, Lara Massalongo, Responsabile del Servizio Acque e suolo, pianificazione trasporto provinciale - trasporto privato, illustrerà le tipologie di procedimenti rientranti nell'AUA e le procedure istruttorie.

Andrea Angelini, Responsabile dell'Ufficio AUA, guiderà una sessione pratica sulla presentazione delle domande di AUA attraverso i portali dedicati e presenterà gli aggiornamenti normativi più recenti.

 

L'evento si concluderà con una discussione interattiva e una sessione di Q&A, offrendo agli imprenditori l'opportunità di porre domande dirette agli esperti presenti.

 

In un contesto in cui la sostenibilità è una vera e propria priorità, l'apertura dello sportello "AUA Agile" rappresenta un passo concreto verso la semplificazione della transizione verde delle imprese.

Presentazione Aua agile