Utilizzo degli impianti di video sorveglianza in aree dell'ente, varato il regolamento

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

La Provincia vara il Regolamento per la disciplina degli impianti di videosorveglianza in uso all'ente.

L'approvazione è arrivata oggi dal Consiglio Provinciale con voto unanime.

Gli impianti di videosorveglianza rappresentano un importante ausilio per la salvaguardia del patrimonio pubblico, la prevenzione e la repressione di attività illecite ed episodi di microcriminalità, con particolare riferimento a quelli commessi a danno dell'Ente e dei suoi dipendenti e il loro impiego per lo svolgimento e l'esercizio delle funzioni di polizia locale è sempre più frequente. L'Ente, attraverso l'utilizzo di tali sistemi, acquisisce la disponibilità di dati personali (immagini e riprese video), riferiti a diverse categorie di soggetti (dipendenti, cittadini, fornitori ecc.) che poi provvede a trattare mediante la raccolta, la conservazione e l'utilizzo. L'evoluzione tecnologica dei sistemi di sorveglianza, nonché la natura e le caratteristiche dei dati trattati, impongono una regolamentazione da parte dell'Ente sull'utilizzo degli strumenti citati, affinché sia assicurato il rispetto delle disposizioni normative in materia di tutela e trattamento dei dati personali e vengano garantiti i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini e la dignità delle persone. Da qui l'adozione del regolamento. Gli impianti di videosorveglianza non saranno utilizzati per effettuare controlli sull'attività lavorativa dei dipendenti dell'Ente.