Bandi Welfare, Scuola e Territorio, al via le domande

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Welfare, Scuola e Territorio ha aperto il 16 settembre tre nuovi bandi per l'anno scolastico 2021/2022 , per supportare ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e lavoro (oltre 200 i ragazzi coinvolti nel progetto dal 2019). I bandi resteranno aperti fino al 30 giugno 2022, mentre si avrà la possibilità di svolgere le azioni previste dagli stessi entro il 30 novembre del prossimo anno.

Si è fortemente voluto far uscire i nuovi bandi tutti e tre insieme e contestualmente all'inizio del nuovo anno scolastico , per supportare, fin dalla ripresa della scuola e in generale delle attività lavorative, i ragazzi nel cominciare a fare esperienze nel mondo del lavoro e a capirne le sue logiche.

Come per le passate edizioni i tre bandi si propongono di fornire una serie di importanti servizi agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore e dei Centri di Formazione Professionale o a quei ragazzi che abbiano assolto l'obbligo scolasticocome interventi di accompagnamento orientativo e formativo: ad esempio, bilancio delle competenze per agevolare l'inserimento lavorativo, servizio di scouting aziendale per  individuare le realtà idonee ad accogliere i ragazzi, o tutoraggio personalizzato durante i tirocini.

Due le novità: innanzitutto, pur restando la Scuola partner fondamentale e risorsa indispensabile per l'orientamento, potranno candidarsi come capofila dei progetti anche soggetti diversi dagli Istituti di Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale della provincia di Mantova, quali Piani di Zona, cooperative del terzo settore di tipo A e B, i Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo come enti accreditati al lavoro, ecc.

Tali soggetti dovranno candidarsi obbligatoriamente in partenariato con la presenza di almeno un'altra realtà; per Azione 1 e Azione 2 dovrà essere presente, in veste di capofila o di partner, l'Istituto d'Istruzione Superiore o il Centro di Formazione Professionale frequentato dallo studente preso in carico.

Questa modifica è stata voluta nell'ottica di dare sempre maggiore importanza alla creazione di una rete, che possa sempre più fare sistema per agevolare la presa in carico, l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro dei giovani in difficoltà.

Consequenziale la seconda novità dell'edizione 2021/22, che punta a dare un ruolo sempre più centrale alla rete e consiste quindi nell'obbligo di realizzare ogni progetto proposto, per tutti i tre bandi, in partenariato con altre realtà del territorio mantovano.

L a dotazione finanziaria nell'edizione 2021/22 sale a 291.000 euro per potenziare non solo le attività previste dalle tre azioni ma anche per la creazione e l'implementazione della rete di sostegno funzionale allo svolgimento delle attività. 

 

Ricordiamo che tutti i soggetti che presenteranno la candidatura devono avere sede legale o operativa nella provincia di Mantova e che la modalità di assegnazione del contributo avverrà secondo l'ordine cronologico di presentazione on line delle domande e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Vai ai bandi:

 

AZIONE 1 Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, alternanza scuola-lavoro e tirocini curriculari (A.S. 2021/2022)

 

AZIONE 2 Presa in carico precoce per percorsi di orientamento in uscita (A.S. 2021/2022)

 

AZIONE 3 Accompagnamento al lavoro (2021/22)

 

 

 

IL PROGETTO*

Welfare, Scuola e Territorioè un progetto della Provincia di Mantova,in partenariato con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, le scuole Polo per l'inclusione ossia l'Istituto Superiore Bonomi Mazzolari e l'Istituto Comprensivo Margherita Hack, l'Istituto P. A. Strozzi (in qualità di Centro Territoriale di Supporto), i Piani di Zona di Asola, Guidizzolo, Mantova, Ostiglia, Suzzara, Viadana e la Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Fondazione Cariverona.

Tale azione si integra e coordina con l'azione di sistema "Orientamento al lavoro" rivolto agli alunni con disabilità attraverso l'alternanza scuola-lavoro" attivata da Regione Lombardia attraverso la D.g.r. 2641/2019 - Approvazione Linee di indirizzo inserimento socio-lavorativo disabili - Annualità 2020-2021".

L'iniziativa nasce nel 2018, per sopperire alla mancanza di un'azione sociale integrata mirata alla creazione di un percorso di avviamento al lavoro che parta dalla scuola superiore o dai centri di formazione. Nei primi tre anni di attività, tra cui due colpiti dalla grave crisi della pandemia, sono stati oltre 200 i ragazzi, studenti di Istituti di Istruzione Superiore o CFP, che hanno usufruito delle risorse messe a disposizione dai bandi del progetto per la realizzazione di percorsi di orientamento al lavoro.

Lo scopo di Welfare Scuola e Territorio è quello di creare una rete di sostegno radicata sul territorioche, partendo dagli Istituti Scolastici o dai Centri di Formazione Professionale, comprenda il Servizio per Collocamento mirato della Provincia, i servizi socio-sanitari, i Piani di Zona, servizi al lavoro, imprese e terzo settore: con l'obiettivo finale di mettere in comunicazione i giovani e le loro famiglie con i servizi territoriali dedicati all'inserimento lavorativo. Per fare ciò Welfare, Scuola e Territorio ha previsto differenti percorsi strutturati sulle specifiche capacità ed esigenze dei ragazzi articolati in tre fondamentali momenti rappresentati da tre bandi:

 

AZIONE 1 - ORIENTAMENTO ATTIVO: prevede di sviluppare percorsi realizzati su misura per le necessità dei ragazzi che saranno seguiti e accompagnati verso l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro. Per individuare le proprie vocazioni e abilità specifiche.

Si rivolge a studenti frequentanti il penultimo e ultimo anno del percorso di studi. 

 

AZIONE 2 - PRESA IN CARICO PRECOCE: prevede la realizzazione di percorsi e proposte di orientamento in uscita, formulate prima che la conclusione del percorso scolastico destabilizzi la prospettiva della famiglia e del ragazzo, presentando loro diverse opportunità e tipologie d'intervento per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Si rivolge agli studenti frequentanti l'ultimo anno del percorso di studi.

 

AZIONE 3 - ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: prevede un accompagnamento all'inserimento socio-lavorativo per i giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico, oppure qualificati o diplomati. L'obiettivo sarà costruire condizioni in cui il ragazzo diventi una reale risorsa rispetto alle esigenze aziendali o possa comunque maturare una propria identità lavorativa. Si prevede, pertanto, l'attivazione di progetti personalizzati di tirocinio finalizzati all'inserimento lavorativo

 

Documenti da scaricare