Pope, c'è l'accordo per realizzare il quarto lotto

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

Un lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune: cambiare e migliorare la viabilità nel Destra Secchia togliendo traffico dai centri abitati, realizzando collegamenti più adatti ai volumi di transiti attuali e facilitando gli spostamenti da Poggio Rusco al casello dell'A22 a Pegognaga.   

Presentazione oggi a Palazzo di Bagno dello schema di accordo di collaborazione per la realizzazione del completamento della variante di Poggio Rusco alla S.P. ex S.S 496 Virgiliana meglio noto come quarto lotto della POPE. 

Un passaggio importante verso la completa realizzazione di quello che sarà l'asse dell'Oltrepo, un collegamento veloce da Poggio Rusco a Pegognaga e quindi al casello dell'autostrada del Brennero. L'accordo sarà firmato a breve, dopo l'approvazione nei consigli comunali degli enti interessati.

"E' bello vedere qui riuniti tutti i rappresentanti degli enti che hanno lavorato in sinergia per conseguire un risultato che darà benefici a tutta l'asta e che è strategico per lo sviluppo di un intero territorio" ha affermato il vice presidente della Provincia Paolo Galeotti.

"Fino a poco tempo fa - ha sottolineato il sindaco di San Giovanni del Dosso Angela Zibordi - questo lotto sembrava impossibile da realizzare. Sarà importante per lo sviluppo delle aziende dell'area". "Grazie alle scelte strategiche di Regione e Provincia potremo completare la Pope: i due enti non si sono fermati al lotto tre ed hanno guardato oltre" ha rimarcato il primo cittadino di Poggio Rusco Fabio Zacchi.  

L'itinerario viabilistico è stato infatti suddiviso in stralci funzionali:

- 1° lotto della Tangenziale di Quistello : tratto di collegamento tra la strada comunale Cortesa, a Quistello, e la strada comunale Palazzina nel territorio di San Benedetto Po, comprensivo della realizzazione del nuovo ponte sul Fiume Secchia ( già realizzato);

- 2° lotto della Tangenziale di Quistello : tratto di collegamento tra strada Palazzina e la S.P. ex S.S. n° 413 Romana tutto nel territorio di San Benedetto Po, comprensivo del nuovo raccordo con la S.P. n° 49 ( già realizzato );

- 3° lotto della Tangenziale di Quistello : tratto di collegamento tra la strada comunale Cortesa e la S.P. ex S.S. n° 496 "Virgiliana", interamente in Comune di Quistello, comprensivo della connessione intermedia con la strada comunale Cà Rossa: il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è stato approvato con Decreto del Presidente della Provincia nel  giugno 2020, per un costo complessivo di 7.500.000 euro, di cui  7.000.000 finanziati da Regione Lombardia, per 318.000 dalla Provincia di Mantova e per 182.000 euro da risorse del Ministero dell'Interno (intervento da realizzare);

 

- 4° lotto: completamento della Variante di Poggio Rusco alla S.P. ex S.S. n° 496 "Virgiliana" (intervento da realizzare). Quest'ultimo intervento fa parte della riqualificazione dell'itinerario viabilistico di collegamento tra Poggio Rusco e il casello Autostradale A22 di Pegognaga.

 

 "Già prima dello scoppio della pandemia mi ero confrontata con i sindaci del Destra Secchia che facevano parte del cosiddetto gruppo sisma per decidere come investire il milione e 900 mila euro che erano residuati dai fondi per il post terremoto - ha ricordato il consigliere regionale Alessandra Cappellari -. Tutti sono stati concordi nel volerli mettere a disposizione per l'avanzamento del lotto quattro della Pope. Poi sempre da Regione Lombardia è arrivato l'altro importante stanziamento nell'ambito delle risorse per la ripresa post pandemia: e la Pope era una delle prime opere che bisognava completare.  E così sono stati destinati sette milioni per il lotto tre". Cappellari ha anche portato i saluti ed espresso la soddisfazione dell'assessore alle infrastrutture e trasporti di Regione Lombardia Claudia Terzi.     

La Variante di Poggio Rusco costituisce un lotto attuativo del sistema: un'alternativa di percorso al tratto della ex SS 496 "Virgiliana" compreso tra l'attuale intersezione con la strada di accesso a San Giovanni del Dosso da nord (Via Roma) e l'intersezione con la SS 12 all'interno del centro abitato di Poggio Rusco.

Per questo intervento la Provincia ha elaborato uno Studio di Fattibilità , condiviso con gli enti territorialmente interessati, del costo complessivo di 7 milioni di euro: per i rigidi vincoli di finanzia pubblica imposti all'Ente dalle manovre finanziarie del governo centrale, al momento l'amministrazione di Palazzo di Bagno non è in grado di assicurare la completa copertura finanziaria dell'opera.

Grazie però all'accordo che verrà sottoscritto a breve tra Provincia di Mantova, Regione Lombardia e i Comuni di Quistello, Poggio Rusco e San Giovanni del Dosso sarà possibile realizzare il quarto lotto. Nell'atto sono definite le modalità di collaborazione tra gli Enti, gli obiettivi condivisi, i compiti e gli impegni economici dei soggetti sottoscrittori:

Provincia di Mantova sosterrà la realizzazione dell'Intervento fino a un importo massimo di 4.590.000 euro, sarà responsabile unico del procedimento, redigerà la progettazione, curerà gli espropri, seguirà la direzione lavori.

Regione Lombardia darà un finanziamento di 1.900.000 euro. I Comuni di Quistello e Poggio Rusco garantiranno 250.000 euro ognuno e il Comune di San Giovanni del Dosso si impegna a sostenere la realizzazione dell'Intervento con 10.000 euro.  

 

"Il nodo stradale in questione costituisce elemento oggettivo di pericolosità per i notevoli flussi di traffico che interessano la S.P. ex S.S. n° 496 "Virgiliana", lungo la quale si sono verificati, negli ultimi anni, numerosi incidenti, di cui alcuni anche molto gravi - ha ricordato l'ing. Antonio Covino, dirigente dell'Area Lavori Pubblici della Provincia -. La realizzazione dell'infrastruttura è necessaria nell'interesse generale del territorio visto lo scarso grado di sicurezza che la viabilità attuale garantisce. Ne deriveranno una maggiore fluidità e una notevole diminuzione della pericolosità di percorrenza".

"Nonostante il terremoto del 2012 e la pandemia da Covid 19 in dieci anni siamo riusciti a realizzare due lotti della Pope e a gettare le basi per le due parti restanti. Per le nostre comunità è un grande passo in avanti. Il lavoro di squadra, alla fine, ripaga" ha concluso il sindaco di Quistello Luca Malavasi.  

Tutto da progettare invece il lotto 5 tra San Giacomo delle Segnate e San Giovanni del Dosso.

pope 1