• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Impianti termici, quali verifiche e controlli

Impianti termici, quali verifiche e controlli

04.12.2019 16:17

Seminari a Quistello e a San Giovanni del Dosso

 

Prosegue l'attività dell'agenzia AGIRE, la società in house della Provincia di Mantova affidataria del servizio verifica impianti termici, nel campo della formazione ed informazione. Per il mese di dicembre, in collaborazione con la consigliera provinciale con delega all'ambiente Angela Zibordi ed il Consorzio OltrePo, sono stati organizzati un  seminario dal titolo: "Impianti termici. Normative e procedure" rivolto al personale tecnico e ad agenti di Polizia locale dei Comuni aderenti ed una serata pubblica che si terrà a S. Giovanni del Dosso.

Il seminario rappresenta una valida opportunità per affrontare temi quali: l'inquinamento dell'aria e l'incidenza degli impianti domestici, l'attività di verifica impianti termici, la normativa nazionale e regionale, il Catasto Regionale Impianti Termici (CURIT) e come accedervi, gli impianti a biomassa. Lo scopo è quello di fornire ai funzionari degli enti locali adeguati supporti informativi per affrontare nella quotidianità le più disparate situazioni in termini di sicurezza degli impianti, applicazione delle normative e definizione delle competenze. L'incontro si terrà nella giornata di martedì 10 dicembre dalle ore 9,30 alle 12,30 presso l'Hub di Quistello - Via Martiri di Belfiore, 7. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e materiale relativo all'incontro.

A seguire, si terrà il giorno 16 dicembre con inizio alle ore 20,45, presso la Sala Polivalente del Comune di San Giovanni del Dosso, l'incontro pubblico: "La manutenzione della tua caldaia  tra obblighi e opportunità di finanziamenti". A relazionare sarà il dott. Francesco Dugoni Direttore di Agire. Si parlerà dell'importanza della corretta manutenzione degli impianti di climatizzazione e della loro frequenza, delle attività di verifica e controllo svolta da Agire, delle disposizioni normative sugli impianti a biomassa (legno e cippato), di finanziamenti e incentivazioni fiscali. Ai partecipanti verrà consegnata una sintetica documentazione in merito agli argomenti oggetto dell'incontro.

L'agenzia è disponibile ad accogliere richieste da parte di sindaci e assessori per organizzare seminari formativi e incontri rivolti alla popolazione.