Elettrificazione Parma - Suzzara - Poggio Rusco, Provincia e Fer studiano progetto da candidare a bando Ue

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Potenziare, ammodernare ed elettrificare la rete ferroviaria regionale. E' l'obiettivo di FER (Ferrovie Emilia Romagna) che con Provincia di Mantova sta lavorando nello specifico alla candidatura a bandi europei del progetto di elettrificazione della tratta ferroviaria Parma - Suzzara - Poggio Rusco per reperire almeno parte delle risorse necessarie alla realizzazione dell'opera. Un intervento che se realizzato permetterebbe di collegare in modo rapido su rotaia Mantova e Suzzara alla stazione Medio padana di Reggio Emilia e quindi all'alta velocità.

Il nuovo collegamento sarebbe così articolato:

-      tratta MANTOVA-SUZZARA su linea RFI Modena-Verona (elettrificata)

-      tratta SUZZARA-GUASTALLA su linea FER Parma-Suzzara (a trazione diesel)

-      tratta GUASTALLA-REGGIO su linea FER Reggio E.-Guastalla (in corso di elettrificazione)

 

E si arriverebbe a dare concretezza al progetto di Tibre ferroviario, per il trasporto merci su ferro, si tradurrebbe nel bypassare il nodo di Bologna, oggi sovrautilizzato.

 

Nell'ambito del CEF 2018, Transport Call for Proposels, Fer srl ha già presentato richiesta di finanziamento dell'intero intervento di elettrificazione del corridoio ferroviario Tibre Parma - Suzzara - Poggio Rusco.

Ferrovie Emilia Romagna sta attualmente lavorando affinché la tratta venga ascritta al Core network europeo per poter pienamente partecipare al nuovo bando CEF previsto per la fine dell'anno.  

"E' un obiettivo di grande portata - commenta il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli -. Avrà risvolti importanti per tutta la mobilità ferroviaria ma in particolare per il traffico merci anche da e per il porto di Valdaro. Con il Brenner Tunnel costituirà una nuova importante direttrice per le merci che dal Brennero sono dirette al Tirreno e viceversa, tanto che alcune realtà imprenditoriali del suzzarese hanno già dimostrato interesse al progetto".

Fer ha già il 40% delle proprie linee a trazione elettrica e la Parma - Suzzara - Poggio Rusco rientra tra quelle che servirebbero per completare il piano di ammodernamento dell'intera rete ferroviaria.

Tra i benefici attesi: per l'ambiente riduzione dell'inquinamento acustico e dell'emissione di inquinanti atmosferici. Ne guadagnerebbe anche la qualità del servizio: utilizzo di treni elettrici di nuova generazione più confortevoli, interoperabilità completa tra la rete regionale e quella nazionale.