Cartiera Progest, slitta al 14 ottobre la conclusione del procedimento

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Acquisizione dei pareri degli enti e dei contributi tecnici delle agenzie relativi alla VIA postuma delle opere realizzate in assenza di titoli abilitativi e alla compatibilità ambientale del progetto di modifiche e aggiornamenti tecnologici finalizzati all'ottimizzazione quantitativa e qualitativa della produzione, al recupero di materia ed energia. Questi i punti all'ordine del giorno della s ettima riunione della Conferenza di servizi decisoria nell'ambito del procedimento per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio richiesto da Cartiere Villa Lagarina per l'impianto Progest di Mantova. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova ha dato parere favorevole, mentre Arpa ha chiesto una decina di giorni in più per analizzare meglio le ricadute e gli effetti dovuti alle modifiche richieste dalla Soprintendenza al camino. Il Comune di Mantova ha confermato ancora il parere negativo. Parco del Mincio ha espresso valutazione d'incidenza negativa e qualora all'esito della conferenza fosse emesso un provvedimento autorizzatorio, ha elencato misure mitigative e compensative per la tutela degli habitat presenti nei siti della Rete Natura 2000 prossimi al sito industriale. Ats ha consegnato invece un parere interlocutorio rimandando al contributo tecnico di Arpa e del Politecnico di Milano.

In apertura della seduta di conferenza, il presidente aveva chiesto alla ditta e a tutti i partecipanti alla conferenza se vi erano motivi ostativi per non concedere la proroga ad Arpa. All'unanimità è stata concessa tale proroga nella consapevolezza che ciò comporterà un piccolo slittamento della conclusione dei lavori della conferenza che a questo punto non potrà più chiudersi il 3 ottobre ma slitterà al 14 ottobre 2019.

Il nuovo cronoprogramma della conferenza prevede quindi che entro il 30 settembre vengano acquisiti i pareri relativi alla VIA postuma delle opere realizzate in assenza di titoli abilitativi ed alla compatibilità ambientale del progetto di modifiche e aggiornamenti tecnologici finalizzati all'ottimizzazione quantitativa e qualitativa della produzione, al recupero di materia ed energia e il 7 ottobre svolgimento della ottava seduta della conferenza di servizi per l'esame collegiale dei pareri; entro il 11 ottobre approvazione in conferenza di servizi della relazione istruttoria di compatibilità ambientale;   se l'esito della VIA sarà favorevole, entro il 14 ottobre, acquisizione dei titoli abilitativi e svolgimento della seduta conclusiva della conferenza.