Quistello, riqualificata Strada Cortesa

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Inaugurata oggi alla presenza del Presidente della Provincia Beniamino Morselli, del sindaco di Quistello Luca Malavasi e della presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga Ada Giorgi la riqualificazione di un tratto della Strada Comunale "Cortesa" a Quistello.
I lavori, realizzati dalla Provincia di Mantova, sono seguiti agli interventi effettuati sullo stesso sedime dal Consorzio di Bonifica "Terre dei Gonzaga" e dal Comune di Quistello. Ciascuno dei tre Enti ha erogato una analoga quota di partecipazione finanziaria per l'esecuzione dei rispettivi lavori di competenza. Obiettivo dell'intervento avere una connessione che, per quanto limitata per estensione, consentirà di utilizzare più proficuamente sia il primo che il secondo Stralcio Funzionale della Tangenziale di Quistello.
L'intervento rientra nel progetto più vasto della "Po.Pe. (Poggio Rusco - Pegognaga)", che prevede quale suo 1° lotto funzionale la realizzazione della "Tangenziale Sud di Quistello" per il collegamento tra le ex SS. 413 e 496, a sua volta costituita da 3 stralci funzionali.

Allo stato attuale, sono stati realizzati sia il 1° che il 2° Stralcio Funzionale della Tangenziale Sud di Quistello; essi sono stati aperti al traffico nell'aprile del 2011 e nel dicembre del 2014 con apposite ordinanze che però vietano il transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in entrambi i sensi di marcia di strada Cortesa. "La soluzione condivisa dal Comune di Quistello, dal Consorzio di Bonifica 'Terre dei Gonzaga' e dalla Provincia - ha spiegato il presidente dell'ente di Palazzo di Bagno Beniamino Morselli - permetterà di deviare il traffico pesante rispetto ai percorsi al momento consentiti, alleggerendo pertanto tutto il traffico di attraversamento del centro abitato di Quistello in attesa ovviamente del completamento della Po.Pe, il vero traguardo a cui tutti tendiamo".

La strada presentava un tratto stretto e tortuoso caratterizzato da condizioni di particolare criticità e pericolosità, anche a causa della mancata osservanza da parte degli stessi mezzi pesanti del divieto di transito. La riqualificazione, cominciata a ottobre dello scorso anno, ha interessato un tratto di strada di circa 330 metri con un allargamento della sezione stradale: è stato sfruttato l'avvenuto tombamento del tratto di Canale ad essa adiacente (Tele Dugale) ad opera del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga e del Comune di Quistello. L'importo complessivo dell'intervento è stato di 150.000 euro a carico del bilancio della Provincia di Mantova e analoghe quote sono state erogate dagli altri due enti per i precedenti lavori di rispettiva competenza.



Da sinistra la presidente del Consorzio Ada Giorgi, il sindsco Luca Malavasi e il Presidente della Provincia Beniamino Morselli
Strada Cortesa dopo la riqualificazione