• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Impermeabilizzazione tetti del "Fermi" e del "Dal Prato": approvato il progetto esecutivo

Impermeabilizzazione tetti del "Fermi" e del "Dal Prato": approvato il progetto esecutivo

31.05.2019 10:22

Intervento della Provincia nelle due scuole

In arrivo interventi per meglio impermeabilizzare due istituti scolastici: il presidente della Provincia Beniamino Morselli ha infatti dato il via libera al progetto esecutivo dei lavori all'Itis "E. Fermi" di strada Spolverina a Mantova e all'Istituto "Dal Prato", di via Roma a Guidizzolo.

Le sedi delle due scuole, presentano al momento alcune coperture in lamiera grecata (l'istituto "Fermi") e altre piane in guaina bituminosa all'istituto "Dal Prato" che risalgono al momento della costruzione dei due fabbricati. Le loro condizioni, quindi, non assicurano più la perfetta tenuta alle intemperie e alla pioggia, con conseguenti infiltrazioni d'acqua nei locali sottostanti. Questa situazione pregiudica il normale svolgimento dell'attività didattica nelle aule interessate, creando notevoli disagi e pericolo per il passaggio del personale e degli studenti.  "Gli interventi di manutenzione ordinaria non sono più in grado di sopperire ai guasti sistematici - sottolinea il presidente Morselli -: è dunque necessario un intervento di manutenzione straordinaria per risolvere stabilmente il problema, realizzando nuove impermeabilizzazioni adeguate ai supporti esistenti". Le due opere saranno interamente finanziate con fondi propri di bilancio dell'ente di via Principe Amedeo per una spesa complessiva di 83.000 euro.

I tecnici della Provincia hanno predisposto il progetto dei lavori necessari, consistenti nella realizzazione di uno strato impermeabilizzante estradossale a base elastomerica (tipo poliurea).