• home
  •  / comunicati stampa
  •  / ADELE - it's never too late to learn

ADELE - it's never too late to learn

13.05.2019 09:50

Formazione Mantova: 5 giorni di meeting per i formatori da 5 stati europei

 

Da lunedì 13 a venerdì 17  maggio l'Europa arriva a Mantova con il meeting "In service training as a service" organizzato da Formazione Mantova.
Il meeting si terrà in via Gandolfo 13 nella sede  dell'Azienda Speciale della Provincia di Mantova ed è parte del progetto più ampio ADELE it's never too late to learn.: si tratta di un'azione di scambio di buone pratiche ERASMUS KA2 promossa da Haapsalu Vocational Education and Training Centre il centro di formazione professionale con sede in Estonia nella città di Haapsalu.

 

Il meeting a Mantova è legato al tema "In-service training as a service" (how to build up adult aducation course, curriculums, methodologies, how to aim the right target group). L'obiettivo è migliorare la qualità e l'accessibilità dell'educazione degli adulti aumentando le competenze delle persone che sono responsabili di metterlo in pratica - educatori per adulti, specialisti dell'educazione degli adulti, persone chiave nel campo dell'educazione degli adulti in ambito locale.

 

Programma del meeting in breve.

Il percorso è strutturato per affrontare tutte le aree fondamentali del processo di sviluppo delle competenze dei formatori, dei giovani e degli adulti in formazione professionale. Ogni giornata tratta un target specifico e un tema innovativo e tipico con il contributo del territorio mantovano.

 

Lunedì 13

Dopo le presentazioni e i saluti del direttore Andrea Scappi, nella cornice della sala delle colonne di For.Ma si esplorerà l'area della formazione dedicata ai migranti, disoccupati e giovani in formazione professionale. Si delineeranno le prospettive educative e le competenze dei formatori attraverso gli interventi di Caropreso Jacopo e Marta Balasso (coordinatori del progetto SPRAR ENEA) e Roberto Piccinini (funzionario Servizio Politiche per il lavoro della Provincia di Mantova).

 

Martedì 14

La giornata si apre con la presentazione da parte dei formatori e coordinatori dai vari paesi europei sul tema "In service training as a service". Si prosegue con il racconto dei servizi per le persone con diversa abilità presso il centro Polivalente Bigattera in via dei Toscani, 3 attraverso gli interventi dei coordinatori (Albertina Chirico e Poli Giulia) e Alessandra Bezzecchi (Responsabile Servizio disabili Provincia di Mantova). Nel pomeriggio il gruppo sarà ospite di LUBIAM azienda leader del settore fashion. Si visiteranno gli stabilimenti produttivi e ci sarà un focus sulla formazione in azienda.

 

Mercoledì 15

Il gruppo sarà ospitato da R84 Multifactory. I temi affrontati saranno l'approccio innovativo, la formazione peer-to-peer, le logiche collaborative CO-Mantova, la formazione tecnologica-digitale e il tirocinio per l'accrescimento professionale e delle competenze. Nel pomeriggio visita a Castel Goffredo con il supporto del team MAST Museo della Città.

 

Giovedì 16

L'importanza dei servizi per i giovani, le politiche attive viste da una logica di servizio. Questo è il tema affrontato con l'Informagiovani di Suzzara al mattino. Dopo una breve visita al Museo del Premio, il gruppo sarà ospite del Centro Tecnologico di Pegognaga per approfondire la formazione in azienda e le nuove tecnologie. In chiusura di giornata visita al complesso del Polirone a San Benedetto Po.

 

Venerdì 17

Dopo la chiusura dei lavori e il confronto sulle esperienze condivise, il gruppo visiterà un nuovo modo di fare formazione per i formatori e un nuovo approccio al modo di comunicare la formazione alle persone in difficoltà con il Centro di Aiuto alla Vita di Mantova (CAV).

 

Il progetto.

ADELE it's never too late to learn, in particolare, è la partnership di cinque istituti europei di istruzione e formazione degli adulti, che desiderano contribuire agli obiettivi di Europa 2020 condividendo le migliori pratiche nel campo dell'apprendimento degli adulti e migliorando le competenze degli insegnanti, dei formatori e le persone chiave nel processo di Life Long Learning, creano un Toolbox web-based di nuove pratiche e tecnologi, anche aumentando la capacità di operare a livello transnazionale.

 

Iniziato con il primo meeting a novembre 2018, il percorso durerà 24 mesi si concluderà sempre in Italia, nel 2020.  Il progetto mira a coinvolgere partecipanti da tutte e cinque nazioni, persone chiave addette ad organizzare il processo di insegnamento / addestramento degli adulti.

 

Per ottenere i migliori risultati, ogni paese coinvolge enti locali, istituzioni, aziende, associazioni che lavorano allo sviluppo delle competenze di educazione formale, non formale o informale e che collaborano con le scuole e gli istituti di formazione professionale e degli adulti.

 

Il gruppo europeo che aderisce al progetto ADELE è composto da

capofila di progetto:

Haapsalu Vocational Education and Training Centre - Estonia Haapsalu

 

partners:

ROC Mondriaan - The Netherlands, Aja

For.Ma - Italy, Mantova

Škola Dante - Croatia, Rjeka

Ergasia Ekpedeftiki S.A. - Greece  Patras