Istituto Falcone di Asola e Cfp di Castiglione: la Provincia finanzierà l'adeguamento anti-sismico

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica per l'adeguamento sismico dell'istituto Falcone di Asola e del Centro di Formazione Professionale di Castiglione delle Stiviere.

Asola presenta un livello di pericolosità sismica tra i più alti tra quelli nel cui territorio insistono edifici scolastici in gestione alla Provincia di Mantova; a seguito della valutazione della sicurezza sismica il Comune di Asola, proprietario dell'immobile, ha commissionato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per l'adeguamento dell'immobile. Il progetto è stato candidato dal Comune a finanziamento regionale, ma senza successo.

La Provincia ha commissionato la redazione del progetto all'ing. Davide Cavaglieri, che ha previsto un importo complessivo di spesa di 500.000 euro.   

L'opera sarà inserita nella prima annualità del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2019-2021 e della spesa complessiva di mezzo milione di euro si terrà conto in sede di prima variazione di Bilancio 2019-2021. I lavori saranno interamente finanziati con mezzi propri di bilancio della Provincia.

Adeguamento antisismico in vista anche per il CFP di Castiglione, dato in gestione dalla Provincia a Formazione Mantova.

L'ing. Luca Signorini ha predisposto il progetto quadro di fattibilità tecnica ed economica dei lavori necessari per essere in regola con le nuove norme; l'importo complessivo di spesa in questo caso sarà di 2.032.441 euro.  

Poiché la scuola non ospita attività didattica statale, non può essere inserita nell'anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica né può beneficiare di finanziamenti diretti dello Stato per il suo adeguamento sismico. La Provincia dovrà pertanto provvedere alla ricerca di finanziamenti diversi per realizzare le opere. La pericolosità sismica della zona di edificazione unitamente alla vulnerabilità dell'immobile rendono l'intervento particolarmente urgente. Il progetto individua già una suddivisione delle opere per lotti, corrispondenti agli organismi strutturali di cui si compone l'edificio; il suo adeguamento potrà dunque essere realizzato per stralci in relazione alla consistenza dei finanziamenti disponibili di volta in volta ed a considerazioni gestionali da condurre con la scuola in riferimento all'invasività e pervasività delle opere previste, che possono gravemente interferire con le attività didattiche.