• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Bando finanziamento progettazione esecutiva messa in sicurezza edifici scolastici: la Provincia candida 8 istituti

Bando finanziamento progettazione esecutiva messa in sicurezza edifici scolastici: la Provincia candida 8 istituti

11.04.2019 16:00

Messa in sicurezza di edifici scolastici: la Provincia di Mantova ha candidato 8 progetti al Bando del Ministero dell'Università e della ricerca che stanzia fondi per la copertura dei costi di progettazione esecutiva.   

"Con il Servizio edilizia scolastica- spiega il presidente della Provincia - abbiamo deciso di partecipare a questo bando del Ministero dell'istruzione e ricerca che mette a disposizione risorse per la progettazione esecutiva di interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici. La sicurezza tocca vari aspetti: dagli impianti antincendio alla situazione igienico - sanitaria, dalla messa a norma in generale dell'impiantistica agli interventi per migliorare la sicurezza in caso di terremoto. Visto che per i primi tre aspetti le nostre sedi scolastiche non presentano particolari situazioni di criticità, ci siamo soffermati più sull'adeguamento antisismico. Su questo versante molto è stato fatto in questi ultimi anni dopo il terremoto del 2012 ma avendo molti edifici la cui costruzione risale a molti anni fa, gli adeguamenti da realizzare sono diversi".

Nell'elenco sono state inserite le sedi dell'Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, del liceo Belfiore di Mantova, del Manzoni di Suzzara, dell'Istituto Fermi, la scuola con maggior numero di studenti tra quelle della Provincia di Mantova, il Pitentino e il D'Arco di Mantova, il Sanfelice di Viadana e il Galilei di Ostiglia che, combinando la vetustà dell'immobile e il numero degli iscritti.

L'importo complessivo per cui è stato richiesto il contributo è pari a 1.780.573 euro. In caso di esito positivo il cofinanziamento complessivo che verrà chiesto alla Provincia sarà di 357.131 euro.