• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Nuova segnaletica e barriere per le strade provinciali

Nuova segnaletica e barriere per le strade provinciali

04.03.2019 17:43

Approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica

Approvati i progetti di fattibilità tecnica ed economica per il posizionamento di nuove barriere di sicurezza sulle strade provinciali e per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Il via libera è arrivato dal presidente della Provincia Beniamino Morselli che ha firmato nei giorni scorsi i due decreti.

Per i nuovi guard rail ci saranno a disposizione 695.645 euro.

Il progetto coordinato dal servizio manutenzioni stradali della Provincia intende mettere in sicurezza alcuni punti critici della rete viaria provinciale dotandoli di sistemi di ritenuta in modo da contenere i danni conseguenti a sbandate o uscite di strada.  

L'opera sarà inserita nel programma triennale dei LL.PP. 2019-2021 nell'annualità 2019.

Le opere saranno finanziate per 388.519,65 euro con contributo Legge dello Stato 307.126,22 con mezzi propri di bilancio dell'Ente.   

Annualmente è poi necessario rifare la segnaletica orizzontale della rete stradale, strisce e zebrature, che si deteriorano a causa del traffico e degli agenti atmosferici, per garantire una buona salvaguardia della pubblica incolumità. Anche in questo caso gli uffici dell'Area Lavori Pubblici e trasporti della Provincia hanno redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica inserendo l'intervento nel programma triennale dei lavori pubblici 2019-2021 prevedendone la realizzazione nel corso di quest'anno. Di 800 mila euro la somma messa a disposizione per intervenire nei punti più critici degli oltre 1100 chilometri della rete viaria mantovana gestiti dalla Provincia.