Provincia di Mantova prima in Italia a pubblicare la nuova versione del proprio geo - portale

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

La Provincia di Mantova è il primo Ente a pubblicare la nuova versione del proprio geoportale sviluppata attraverso il riuso della soluzione rilasciata per il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali e resa disponibile da AgID.

Il geoportale rappresenta il punto d'accesso alle informazioni geografiche della Provincia. È uno strumento che aiuta gli utenti esperti e non esperti a scoprire i servizi di informazione geografica, attraverso una serie di funzionalità come la consultazione di mappe, l' interrogazione dei dati geografici, la ricerca dei metadati e lo scarico dei dati stessi.

Attraverso questo strumento i cittadini e gli enti locali possono cercare, visualizzare, consultare, interrogare e scaricare dati e servizi geospaziali di pertinenza della Provincia di Mantova.

Dopo la pubblicazione della nuova versione del RNDT, la soluzione, sviluppata nell'ambito delle infrastrutture condivise SPC, è stata concessa in riuso ad alcuni Enti individuati come early adopters con la licenza pubblica dell'Unione Europea, EUPL v. 1.2, in vista della condivisione del codice sorgente e relativa documentazione sulla piattaforma individuata da AgID, come disposto dall' art. 69 del CAD.

Tale possibilità era stata inclusa con uno specifico requisito nel capitolato tecnico della gara e ha trovato il suo consolidamento nella nuova formulazione del citato art. 69 del CAD introdotta con il d. lgs. 217/2017.

Oltre alla Provincia di Mantova, interessati, tra gli altri, l' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Lodi e il Comune di Venezia.