• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Ok alle manutenzioni a Borgovirgilio, Medole e Ponti sul Mincio

Ok alle manutenzioni a Borgovirgilio, Medole e Ponti sul Mincio

12.12.2018 10:52

Gli interventi della Provincia saranno finanziati con le multe rilevate dagli autovelox: a giorni sarà bandita la gara

Sarà indetta nei prossimi giorni la gara per l'assegnazione di lavori di manutenzione a Borgovirgilio, Medole e Ponti sul Mincio.  

Il presidente dell'ente Beniamino Morselli, infatti, ha approvato con decreto il progetto definitivo della serie di interventi, che tra gli altri prevedono, la riasfaltatura della rotatoria in centro abitato a Cerese all'incrocio tra la Romana e la Cisa e il tratto da questo rondò sino all'incrocio con via Learco Guerra; sempre a Borgovirgilio, ma questa volta in centro abitato a Pietole, circa 500 metri lungo la Romana.

A Medole l'intervento riguarderà l'intersezione tra la Sp 9 e la 10, in centro abitato: di fatto sarà "rimodellata" una rotatoria e realizzati un nuovo marciapiedi e un nuovo passaggio pedonale. Previsto anche il rifacimento di circa 200 metri sulla provinciale 9 sempre in centro abitato.   

A Ponti sul Mincio i lavori interesseranno la Strada dei Colli per circa un chilometro (in centro abitato), e la provinciale 20, la Ponti - Pozzolengo per circa 350 metri sempre in centro al paese.

Grazie alla convenzione tra l'Amministrazione Provinciale, ente proprietario della strada e i Comuni, in base a cui, a fronte del versamento da parte delle amministrazioni comunali del 50% dei proventi delle violazioni ai limiti di velocità, la Provincia si impegna alla realizzazione interventi di messa in sicurezza, manutenzione e recupero/ristrutturazione sulle strade provinciali ricadenti prioritariamente all'interno del territorio di ogni singolo comune, sarà possibile intervenire nei comuni di Borgovirgilio, Medole e Ponti sul Mincio.

 

Il costo complessivo delle manutenzioni comprese in questo settimo lotto del 2018, ammonta a 614.929 euro e sarà finanziato totalmente con fondi provenienti da sanzioni per violazioni al Codice della Strada nei comuni di Borgo Virgilio, Medole e Ponti sul Mincio che contribuiranno rispettivamente grazie agli incassi degli autovelox fissi con 261.871,61 euro Borgovirgilio, 187.368,84 Medole e 165.788,60 Ponti sul Mincio).

Oltre al consolidamento del corpo stradale, verranno rifatte la segnaletica orizzontale e verticale, la pavimentazione.  

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi è stato redatto dal Servizio Manutenzione e Gestione Strade della Provincia e prima del via libera del presidente Morselli è stato anche trasmesso ai Comuni interessati che hanno espresso parere favorevole.