• home
  •  / comunicati stampa
  •  / 10 anni di gemellaggio tra Mantova e Paderborn

10 anni di gemellaggio tra Mantova e Paderborn

27.11.2018 16:30

Venerdì il presidente della Provincia Morselli sarà in Germania alle celebrazioni Concerto degli allievi del Campiani al Castello di Neuhaus

Dieci anni di scambi culturali, di esperienze di formazione lavoro per ragazzi e soggiorni di studio per liceali, eventi e manifestazioni per far conoscere i prodotti tipici del territorio oltre confine.

Ricorre in questi giorni il decennale del gemellaggio tra le Province di Mantova e Paderborn rinomata città tedesca del   nord Westfalia.

Per questo il presidente Beniamino Morselli venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre sarà in Germania alle celebrazioni per la ricorrenza e parteciperà ad alcuni momenti organizzati per ricordare questi anni di amicizia tra Mantova e Paderborn. Appuntamento clou della due giorni sarà il concerto che si terrà venerdì alle 18 al castello di Neuhaus. A tenerlo saranno allievi e docenti del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova accompagnati dalla Presidente Francesca Zaltieri e da rappresentanti dell'associazione Amici del Conservatorio di Mantova guidati dal professor Giordano Fermi.

Sarà presenta anche una delegazione di mantovani aderenti all'Associazione Mantova - Paderborn presieduta dal professor Maurizio Fontanili. E proprio all'ex presidente della Provincia si deve l'idea del gemellaggio tra le due città. Un rapporto che di anno in anno si è consolidato e che ha contribuito a far conoscere Mantova a Paderborn e questa nel territorio virgiliano.  Circa 200 gli studenti che dal 2009 ad oggi hanno preso parte a soggiorni di studio e ad esperienza di alternanza scuola - lavoro nelle due località. Tra gli istituti aderenti agli scambi formativi il Liceo Virgilio di Mantova, il Liceo Manzoni di Suzzara e l'azienda speciale Formazione Mantova.