Riqualificazione di strada Cortesa a Quistello, oggi la consegna dei lavori

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Consegnati oggi alla ditta Mazza srl di Borgosatollo (Brescia) i lavori per la riqualificazione di strada Cortesa a Quistello.

In attesa della realizzazione del terzo stralcio funzionale della tangenziale sud al paese, l'ampliamento e l'eliminazione di alcune pericolose curve dell'arteria comunale, permetteranno di collegare i primi due tratti della futura tangenziale che sono già stati realizzati e aperti al traffico alcuni anni fa dalla Provincia.

"Con Comune e Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga - spiega il presidente della Provincia Beniamino Morselli - abbiamo individuato questa soluzione che temporaneamente permette di togliere traffico dal centro di Quistello e deviarlo su un percorso alternativo".    

I lavori del cantiere, che inizieranno tra pochi giorni sotto la direzione e il coordinamento dell'Area Lavori Pubblici e Trasporti dell'ente di via Principe Amedeo, consisteranno nell'allargamento della carreggiata di un tratto di strada Cortesa lungo circa 330 metri, compreso tra l'incrocio con la Tangenziale Sud di Quistello (1° Stralcio) e la sezione dove è presente il ponticello sul Canale Tele Dugale, in corrispondenza della deviazione a 90° dello stesso canale.

"Con questo intervento che riteniamo importante anche per migliorare i collegamenti con il casello autostradale dell'A22 di Pegognaga e che finanzieremo con 150 mila euro - prosegue il numero uno di Palazzo di Bagno - intendiamo dare maggiore funzionalità almeno a quella parte di tangenziale che abbiamo già realizzato in attesa di poter ottenere i finanziamenti e quindi cominciare i lavori per il terzo lotto. Come siamo stati uniti nel perseguire e poi trovare una soluzione per migliorare la fruibilità di strada Cortesa, per il futuro dovremo essere nuovamente compatti nella ricerca delle risorse per completare la tangenziale, opera strategica e fondamentale per il futuro dell'intero Oltrepo".

"Oggi è un grande giorno per Quistello - esulta il sindaco Luca Malavasi -. I lavori su strada Cortesa, attesi da tempo, completano i primi due tratti della Po-Pe fino ad ora realizzati, un'opera strategica per l'intera viabilità di quest'area della provincia di Mantova. Il mio invito è a fare squadra tutti insieme, Comuni e Provincia, in primo luogo per reperire in Regione i fondi necessari". Un contributo significativo alla riqualificazione di strada Cortesa è arrivato anche dal Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga: "nell'ottica di collaborazione tra enti - sottolinea la presidente Ada Giorgi - abbiamo contribuito con uno stanziamento di 60 mila euro per la progettazione e sistemazione della parte idraulica ed eseguendo una serie di tombinature. Lo abbiamo fatto con piacere perché è una partnership che va a vantaggio di tutto il territorio".

I giorni effettivi di lavori per la riqualificazione di strada Cortesa saranno circa 70: si comincerà a breve ma poi vi sarà un'interruzione nei mesi invernali per poi riprendere a marzo. Presumibilmente la circolazione sarà vietata sulla strada da metà novembre a metà dicembre e a marzo.      

 

 

Strada Cortesa come è adesso
Giorgi, Morselli e Malavasi