Puntare sullo sviluppo dei porti interni per togliere traffico dalle strade

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Incontro a Liegi, in Belgio, per i membri di EFIP (Federazione europea dei porti interni) per la riunione annuale del comitato esecutivo. L'appuntamento si è tenuto nella sede dell'Autorità portuale di Liegi, primo porto fluviale belga e terzo porto interno in Europa per produzione totale.

Tra i temi trattati il ruolo dei porti interni nella catena di approvvigionamento, il loro contributo alla soluzione dei problemi ambientali ma soprattutto si è parlato di porti interni come valida soluzione per porre rimedio alle problematiche di congestione dell'entroterra.

Le presentazioni sono state seguite da una vivace sessione di dibattito a cui hanno preso parte anche il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli e funzionari del Servizio Navigazione e Sistema Portuale dell'ente. Il Presidente Morselli ha anche incontrato il Direttore Generale del porto autonomo di Liegi Emile Luis Bertrand auspicando lo scambio di buone pratiche con lo scalo di Valdaro.

La Federazione europea dei porti interni a cui quello di Mantova aderisce, riunisce quasi 200 porti interni e autorità portuali in 17 paesi dell'Unione europea oltre ad alcuni osservatori in Ungheria, Serbia, Slovacchia e Ucraina.

EFIP rappresenta i porti interni rispetto alle istituzioni europee e ad altri organismi internazionali e offre ai suoi membri la possibilità di scambiarsi informazioni, competenze e le migliori pratiche a disposizione".