Viaggio nelle religioni della mia città per 1995 ragazzi

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Con la fine dell'anno scolastico, si è conclusa anche l'esperienza del "Viaggio nelle religioni della mia città", giunta alla sua dodicesima edizione. Coinvolti 1995 alunni de gli Istituti Comprensivi di Viadana e Castiglione delle Stiviere, della Scuola secondaria di primo grado di San Matteo delle Chiaviche, delle scuole primarie di Montanara, Gonzaga, San Giorgio, della "Don Leoni", della "Don Minzoni", della "De Amicis" e della "Martiri di Belfiore" di Mantova.

L'iniziativa, ideata e proposta dalla Provincia di Mantova, ha offerto ai ragazzi delle scuole mantovane l'opportunità di scoprire le religioni presenti sul territorio attraverso il contatto diretto con i rappresentanti delle varie fedi e la visita ai diversi luoghi di culto. Il viaggio, la scoperta e l'accoglienza, che costituiscono lo spirito del progetto, sono stati concepiti come una risorsa per favorire e incoraggiare il rispetto della diversità che non deve essere più vista come una minaccia per la nostra società, ma semmai come la base per costruire nuove relazioni fatte di convivenza pacifica, senza barriere, pregiudizi o intolleranze.

L'idea del viaggio è nata pensando di portare gli studenti alla scoperta dei luoghi di culto in cui si riuniscono le varie comunità religiose, luoghi a volte sconosciuti o di cui non si conosce l'esistenza.

In aula si sono alternati i rappresentanti della religione Sikh, Musulmana, Ebraica, della Chiesa Valdese e della Chiesa Cristiana Ortodossa.

Visitate la Chiesa Valdese e la Sinagoga di Mantova, il Tempio Sikh a Novellara e la Moschea di Porto Mantovano.

 

Viaggio nelle religioni della mia città 1
Viaggio nelle religioni della mia città 2