• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Forma, superati i duemila iscritti

Forma, superati i duemila iscritti

27.02.2018 16:28

Presentato il bilancio sociale dell’Aziende speciale di formazione della Provincia

Duecento iscritti in più in un anno, con preferenze in ordine, per le professioni legate all'area benessere, al settore manifatturiero, all'alberghiero - ristorazione e al commerciale. Con una buona fetta di frequentanti impegnati in corsi di riqualificazione professionale a seguito di perdita del precedente posto di lavoro.

Oltre 2mila allievi l'anno scorso per Formazione Mantova, distribuiti sulle due sedi di Mantova in via Gandolfo e alla Bigattera e in quella di Castiglione delle Stiviere, per un bacino di utenza che copre tutta la provincia.

Per conoscere nel dettaglio i risultati del bilancio economico 2017 di Forma bisognerà aspettare il mese di aprile ma per quanto riguarda quello sociale, l'azienda speciale, nata nel 2007, ha raggiunto obiettivi importanti e incrementato il numero degli iscritti in modo considerevole. I risultati sono stati presentati oggi dal Presidente dell'Azienda Wainer Melli e dal direttore Andrea Scappi, alla presenza del presidente della Provincia e del Consigliere delegato alla formazione e all'istruzione.

"Siamo molto soddisfatti sia per l'incremento di iscritti che per l'ampliamento del ventaglio di corsi proposti - ha commentato il numero uno dell'ente di Palazzo di Bagno -. E ci fa piacere che quando in Consiglio Provinciale si discutono delibere riguardanti Forma, maggioranza e opposizione sono sempre d'accordo e si esprimono all'unanimità. Questo credo sia la miglior conferma del valore di questa realtà". "A Formazione Mantova mettiamo in atto una politica di avvicinamento al lavoro ma anche di educazione e formazione con la valorizzazione globale della persona che frequenta i nostri corsi. Va riconosciuto l'impulso positivo dato dall'attuale dirigenza".

"E' un settore educativo di una certa importanza - ha sottolineato il presidente del consiglio d'amministrazione di Forma Wainer Melli -. La nostra utenza è composta in prevalenza da coloro che per i motivi più vari interrompono gli studi presso altri istituti. Il percorso che intraprendono da noi è comunque un percorso educativo e formativo importante".

Statisticamente la domanda di formazione professionale cresce nei periodi di crisi e arranca, invece, nelle fasi di ripresa.

Senza dimenticare le 140 persone che seguono lo speciale percorso professionale attivato all'azienda Bigattera: una formazione per soggetti più fragili che anche attraverso l'agricoltura sociale porta i frequentanti a imparare un lavoro e quindi all'autonomia.

Ottimi gli sbocchi professionali, specie per l'area del manifatturiero dove anzi la domanda da parte delle aziende, è superiore al numero degli allievi formati ogni anno.     

 





Documenti da scaricare