Forma, superati i duemila iscritti

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Duecento iscritti in più in un anno, con preferenze in ordine, per le professioni legate all'area benessere, al settore manifatturiero, all'alberghiero - ristorazione e al commerciale. Con una buona fetta di frequentanti impegnati in corsi di riqualificazione professionale a seguito di perdita del precedente posto di lavoro.

Oltre 2mila allievi l'anno scorso per Formazione Mantova, distribuiti sulle due sedi di Mantova in via Gandolfo e alla Bigattera e in quella di Castiglione delle Stiviere, per un bacino di utenza che copre tutta la provincia.

Per conoscere nel dettaglio i risultati del bilancio economico 2017 di Forma bisognerà aspettare il mese di aprile ma per quanto riguarda quello sociale, l'azienda speciale, nata nel 2007, ha raggiunto obiettivi importanti e incrementato il numero degli iscritti in modo considerevole. I risultati sono stati presentati oggi dal Presidente dell'Azienda Wainer Melli e dal direttore Andrea Scappi, alla presenza del presidente della Provincia e del Consigliere delegato alla formazione e all'istruzione.

"Siamo molto soddisfatti sia per l'incremento di iscritti che per l'ampliamento del ventaglio di corsi proposti - ha commentato il numero uno dell'ente di Palazzo di Bagno -. E ci fa piacere che quando in Consiglio Provinciale si discutono delibere riguardanti Forma, maggioranza e opposizione sono sempre d'accordo e si esprimono all'unanimità. Questo credo sia la miglior conferma del valore di questa realtà". "A Formazione Mantova mettiamo in atto una politica di avvicinamento al lavoro ma anche di educazione e formazione con la valorizzazione globale della persona che frequenta i nostri corsi. Va riconosciuto l'impulso positivo dato dall'attuale dirigenza".

"E' un settore educativo di una certa importanza - ha sottolineato il presidente del consiglio d'amministrazione di Forma Wainer Melli -. La nostra utenza è composta in prevalenza da coloro che per i motivi più vari interrompono gli studi presso altri istituti. Il percorso che intraprendono da noi è comunque un percorso educativo e formativo importante".

Statisticamente la domanda di formazione professionale cresce nei periodi di crisi e arranca, invece, nelle fasi di ripresa.

Senza dimenticare le 140 persone che seguono lo speciale percorso professionale attivato all'azienda Bigattera: una formazione per soggetti più fragili che anche attraverso l'agricoltura sociale porta i frequentanti a imparare un lavoro e quindi all'autonomia.

Ottimi gli sbocchi professionali, specie per l'area del manifatturiero dove anzi la domanda da parte delle aziende, è superiore al numero degli allievi formati ogni anno.     

 



Documenti da scaricare