• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Abbassamento limiti di velocità e manutenzioni per ridurre inquinamento acustico sulla Goitese

Abbassamento limiti di velocità e manutenzioni per ridurre inquinamento acustico sulla Goitese

27.02.2018 10:25

La Provincia risponde al Sindaco di Goito e ai cittadini

A bbassamento temporaneo del limite di velocità da 50 a 40 chilometri all'ora nei centri abitati di Cerlongo e Marsiletti; istituzione di una fascia "cuscinetto" in prossimità delle due frazioni con riduzione del limite di velocità dai 90 km/h a 70 in entrambe le direzioni di marcia 150 metri prima dal segnale di centro abitato e ripresa delle buche nei punti più danneggiati della carreggiata.

Sono gli interventi che la Provincia di Mantova ha proposto al sindaco di Goito Pietro Chiaventi per tamponare la delicata situazione della Goitese alla luce degli esiti del monitoraggio acustico di Arpa. Una rilevazione che ha confermato il parziale superamento dei limiti di legge dei livelli sonori.

"Valutate le condizioni della pavimentazione stradale, il cui degrado costituisce fonte di rumore, la velocità media di percorrenza dei veicoli e il traffico giornaliero medio - spiega il presidente della Provincia Beniamino Morselli - con i tecnici dell'Area lavori pubblici dell'ente abbiamo proposto queste soluzioni temporanee. La Goitese è infatti una delle strade provinciali che passeranno in gestione alla Regione, per cui spetterà ai nuovi proprietari la scelta del tipo di intervento definitivo da adottare per risolvere il problema denunciato anche da diversi cittadini".

La Provincia sottolinea anche che per garantire l'efficacia delle misure proposte sarà necessario svolgere un costante e migliore controllo del rispetto dei limiti di velocità poiché le velocità effettive di transito non sono sempre adeguate all'ambito urbano.

La relazione sui rilievi fonometrici dagli uffici dell'ente di Palazzo di Bagno sarà al più presto trasmessa ai colleghi della Regione.