• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Dopo la riqualificazione di strada Torricello, limite dei 70 all'ora sulla provinciale Suzzara - Quistello a Pegognaga

Dopo la riqualificazione di strada Torricello, limite dei 70 all'ora sulla provinciale Suzzara - Quistello a Pegognaga

20.12.2017 15:23

Sarà inaugurata domani giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 11.30 la riqualificazione di strada Torricello a Pegognaga. La via, comunale, collega la S.P 49 "Suzzara - Pegognaga - Quistello" (in prossimità dell'incrocio con la S.P 44 "Pegognaga - San Giacomo delle Segnate") alla S.P. 42 "Pegognaga - San Benedetto Po", nel tratto verso San Benedetto Po, ad Est del centro abitato di Pegognaga.

Prevedendo un significativo aumento del traffico pesante diretto e proveniente dal macello UNIPEG di Pegognaga in prossimità dell'intersezione con la SP. 49 "Suzzara-Pegognaga-Quistello" per tutelare il traffico in prossimità dell'intersezione con la SP n. 44 "Pegognaga-S. Giacomo delle Segnate" e la Strada Comunale "Torricello" dalle ore 8 di giovedì 21 dicembre scatterà il limite dei 70 all'ora sulla provinciale 49 "Suzzara-Pegognaga-Quistello".

L'arteria esistente, lunga circa 1 chilometro e 400 metri, presentava diverse curve e strettoie. L'Intervento ha "corretto" l'andamento particolarmente tortuoso dell'asse stradale, con la modifica e l'allargamento della carreggiata e la ricostruzione integrale del manto stradale.

Contestualmente sono stati riqualificati anche i due incroci di connessione con le strade provinciali 49 e 42, con il rifacimento della pavimentazione, della segnaletica stradale e la tinteggiatura dei cordoli delle isole direzionali.

Sono stati riqualificati anche tutti i passi carrai delle diverse proprietà private, peri evitare che venga compromessa l'integrità della pavimentazione stradale.

I lavori, consegnati formalmente a febbraio di quest'anno hanno visto una prima fase (conclusasi nel maggio 2017) in cui si è reso necessario effettuare lo spostamento delle line del gas, nonché di quelle dell'ENEL e della Telecom. I lavori di contratto sono durati 6 mesi, come previsto nel cronoprogramma. L'importo complessivo dell'intervento è stato di 800.000 euro. Tale somma, stanziata dal Comune di Pegognaga, deriva dalla Convenzione sottoscritta tra la Provincia di Mantova e il Comune di Pegognaga, in merito all'utilizzo delle entrate derivanti dalle multe mediante Autovelox; queste risorse, invece di essere immesse nelle casse della Provincia, sono state usate nel Comune di Pegognaga per poter finanziare questo importante intervento di riqualificazione stradale. L'Amministrazione Committente dell'intervento è stata il Comune di Pegognaga, mentre la Stazione Appaltante, che ha seguito le procedure della gara d'appalto, è stata la Provincia di Mantova, la quale - per il tramite del Settore LLPP (Dirigente Giovanni Urbani) - ha seguito anche la Progettazione, le procedure Espropriative e la Direzione dei Lavori dell'intera opera.

In particolare la Progettazione di tutto l'intervento è stata seguita dal Servizio Progettazione Stradale della Provincia di Mantova. Progettista è stato l'Ing. Antonio Covino. Direttore dei Lavori è stato l'Arch. Salvatore Mangione

L'intervento è stato realizzato dall'Impresa ROFFIA S.r.l. di Marcaria, che si è dovuta in particolare districare tra la risoluzione delle interferenze con le altre infrastrutture (Gas, Enel e Telecom).

 

 



Documenti da scaricare