• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Nuovi tetti e pavimenti per aule e palestre: ok dalla Provincia a lavori per quasi due milioni di euro

Nuovi tetti e pavimenti per aule e palestre: ok dalla Provincia a lavori per quasi due milioni di euro

14.12.2017 15:07

Interventi su istituti di città e a Castiglione, Ostiglia e Asola

Quasi due milioni di euro stanziati per nuovi tetti e pavimenti in aule e palestre di edifici scolastici virgiliani.

Firmati oggi dal presidente della Provincia Beniamino Morselli i decreti che danno il via libera a una serie di interventi sulle scuole di proprietà dell'ente.

Si parte dall'istituto superiore Gonzaga di Castiglione delle Stiviere dove per la sede di via Lodrini è stato approvato il progetto definitivo per la riqualificazione del manto di copertura ammalorato e il miglioramento energetico.

Il tetto attuale in molti punti risulta fortemente degradato e genera di conseguenza infiltrazioni di acqua; è inoltre totalmente privo di coibentazioni, una situazione, questa, che provoca forti dispersioni di calore. Da qui la decisione di intervenire rifacendo la copertura e inserendo un isolante termico per ridurre le dispersioni energetiche.

Con l'approvazione del progetto si potranno iniziare le procedure di gara che porteranno poi all'affidamento dei lavori e quindi alla loro effettiva realizzazione. Il costo dei lavori si aggirerà sui 550 mila euro (fondi statali).

Un ulteriore mezzo milione di euro sarà destinato dall'ente di Palazzo di Bagno per sistemare i tetti di palestre e spogliatoi di altri quattro istituti scolastici che presentano infiltrazioni di acque meteoriche dalle coperture a causa di obsolescenza dei componenti, in particolare delle guaine impermeabilizzanti. Le scuole che saranno interessate dai lavori sono il "San Giovanni Bosco" (sede di Mantova), il "Falcone" di Asola, il  "Dal Prato" di Guidizzolo e il "Bonomi Mazzolari" di via Amadei a Mantova. Rientra nel pacchetto di interventi anche la sistemazione della copertura di alcune aule del biennio dell'istituto "Fermi" di Mantova. In tutti i cinque casi per ovviare alle infiltrazioni sarà necessario riqualificare le coperture, con sostituzione/integrazione delle guaine d'impermeabilizzazione e relative opere accessorie. Tutti i lavori saranno finanziati con mezzi propri dell'Ente derivanti dall'applicazione dell'avanzo di amministrazione 2016. Infine il presidente Morselli ha dato l'ok al progetto definitivo - esecutivo per il recupero e la messa in sicurezza degli ambienti contigui allo studentato per realizzazione delle sale insonorizzate per lo studio singolo o in gruppo all'interno del Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova. I lavori si concentreranno soprattutto sul restauro e la messa in sicurezza di alcuni ambienti al secondo piano che oggi risultano dismessi e in precarie condizioni di sicurezza. Il costo dell'operazione ammonta a 400 mila euro finanziati attraverso fondi statali.

Oltre a parti di tetti, al Liceo Gonzaga di Castiglione delle Stiviere e all'Istituto Bonomi - Mazzolari di Mantova saranno sistemate pavimentazioni e relativi sottofondi, ammalorati e sconnessi che risultano pericolosi per gli alunni ed il personale docente e non docente. In questo caso l'investimento sarà di 300mila euro (fondi statali). Nuovi pavimenti anche per le palestre dell'istituto "Galilei" di Ostiglia e del "Gonzaga" di Castiglione: in entrambi i casi le pavimentazioni in gomma risultano molto degradata e ormai non più idonea per un corretto svolgimento dell'attività didattica e sportiva.

Le due opere saranno finanziate con mezzi propri dell'Ente derivanti dall'applicazione dell'avanzo di amministrazione 2016 per l'intero importo di 100.000 euro.