• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Rapporto sulla popolazione mantovana nel 2016

Rapporto sulla popolazione mantovana nel 2016

07.12.2017 12:53

In flessione gli stranieri e l'età media è sempre più alta

Il Servizio statistica della Provincia di Mantova con il focus sulla popolazione mantovana si propone di offrire, nell'ambito di una più ampia offerta di strumenti informativi, un profilo demografico del territorio provinciale.

Lo studio e tutto il lavoro che vi sta dietro, sono finalizzato ad essere un utile strumento per la programmazione, la pianificazione territoriale ed economica e la gestione dei servizi pubblici. Un documento, insomma, che reputiamo interessante e importante per chi è chiamato ad amministrare un territorio e deve prendere decisioni destinate ad avere determinati impatti sulla comunità. 

Alla luce dei mutamenti della popolazione mantovana, la conoscenza dei dati demografici dovrebbe essere sempre più un indispensabile base di partenza per qualsiasi politica pubblica e, per questo motivo, ci si augura che il lavoro svolto possa essere d'interesse per gli enti locali, le istituzioni del territorio e, più in generale per l'intera collettività. Sapere come stiamo cambiando, conoscere come è composto il tessuto sociale, aiuta a pensare e a costruire i servizi per il futuro. Nel ringraziare il Servizio statistica per il prezioso lavoro svolto, passo la parola alla responsabile del Servizio, la dottoressa Righi, che vi illustrerà più nel dettaglio i dati più significativi del rapporto





Documenti da scaricare