• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Verifica e controllo impianti termici, tutte le attività passano ad Agire

Verifica e controllo impianti termici, tutte le attività passano ad Agire

15.11.2017 12:19

Trasferite dalla Provincia alla società in houseproviding

Da martedì 14 novembre passano alla società Agire tutte le attività di Verifica sugli impianti termici.

La Provincia di Mantova infatti, con delibera di Consiglio Provinciale del 30 maggio scorso, ha stabilito di affidare alla  società in house providing dell'ente di Palazzo di Bagno, tutte le attività relative al servizio di Verifica Impianti Termici, per un periodo di 10 anni, con contratto rinnovabile di anno in anno. A partire da questa settimana quindi tutte le attività relative agli impianti termici sul territorio mantovano - escluso il comune capoluogo - verranno gestite direttamente da Agire. Tra i compiti di cui l'agenzia si farà carico quelle di ispezione, gestione catasto impianti termici CURIT, distribuzione targhe CURIT, assistenza manutentori/installatori/terzi responsabili/amministratori di condominio, informazioni a cittadini e campagne informative ed alle sonde geotermiche a circuito chiuso asservite a pompe di calore.

 

La Provincia è l'organo istituzionale incaricato da Regione Lombardia di far rispettare le norme in materia di Impianti Termici nel territorio provinciale (esclusi i Comuni con più di 40.000 abitanti, Mantova quindi), indispensabili per garantire un utilizzo razionale dell'energia e per promuovere la cultura del risparmio energetico. Questa attività tuttavia presentava ultimamente criticità operative anche a seguito delle recenti disposizioni in tema di riordino delle Province che hanno comportato un riassetto del personale a scapito di alcuni servizi. C'è stata quindi la necessità di riorganizzare l'attività di verifica degli impianti termici, vista l'importanza di mantenere un controllo costante sugli impianti di riscaldamento che sia efficace ed efficiente per monitorare la loro regolare manutenzione sia a fini strettamente ambientali (controllo delle emissioni) che della sicurezza degli impianti stessi. Da qui la decisione di affidarsi ad Agire.

Va ricordato che la quasi totalità delle Agenzie provinciali per l'Energia italiane, costituite con il cofinanziamento della Commissione europea per supportare gli Enti pubblici nelle attività in tema di Efficienza energetica e diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili, hanno ottenuto l'incarico in house dalle rispettive Province per la gestione delle ispezioni degli impianti termici.

Per informazioni: 0376 229694