Alternanza scuola - lavoro, l'esperienza raccontata attraverso i video dei ragazzi

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Una sfida tutta da giocare ma anche un'opportunità in più che vale la pena provare. Così può essere riassunto il senso dell'esperienza di alternanza scuola - lavoro così come è stato vissuto da alcuni ragazzi degli istituti scolastici mantovani.

Grazie alla partecipazione al Bando del Ministero dell'Istruzione, Camera di Commercio attraverso l'azienda speciale PromoImpresa, Provincia di Mantova e Ufficio Scolastico Territoriale hanno dato vito al progetto "La mia alternanza - racconto di un'esperienza di valore", una sorta di concorso tra i migliori video che spiegassero e sintetizzassero questa nuova metodologia didattica non più in aula ma direttamente sul campo.

Questa mattina al Mamu di Mantova la premiazione alla presenza del presidente dell'Azienda speciale PromoImpresa Borsa merci Lorenzo Capelli, del consigliere provinciale con delega all'istruzione Francesca Zaltieri, della dirigente dell'Ufficio Scolastico territoriale di Mantova Patrizia Graziani, della dirigente dell'istituto Manzoni di Suzzara capofila del progetto Paola Bruschi e della coordinatrice della Rete Alternanza Maria Teresa Pigatto.

 

Nove i filmati selezionati e premiati tra i 25 partecipanti:

 

per la sezione rivolta alle scuole "Alternanza scuola lavoro: un'opportunità di sistema", primo classificato "La mia alternanza - in una parola" dell'Istituto "Virgilio" di Mantova - PREMIO DI 700 euro

Secondo classificato "Alternanza tra sogno e realtà" dell'Istituto "Fermi" di Mantova - PREMIO DI 500 euro e terzo classificato "Alternating school and employment - Reading(UK) 2016" dell'Istituto "Stozzi" di Palidano - PREMIO DI 300,00 euro.

Per la sezione rivolta agli studenti primo classificato il filmato "Jobkit" di Silvia Melis dell'Istituto Manzoni di Suzzara - PREMIO DI 300 euro.

Secondo classificato il filmato "La mia alternanza" di Alessandra Bogean dell'Istituto "Falcone" di Asola - PREMIO DI 200 euro. Terzo classificato "Facendo (in alternanza) si impara" di Leonardo Bertolazzi dell'Istituto "Fermi" di Mantova - PREMIO DI 100 euro.

Per la sezione "Impresa Formativa simulata: Idee e nuovi imprenditori il miglior filmato è risultato essere "AE space Herbs srl" dell'Istituto "Fermi" di Mantova - PREMIO DI 700 euro, secondo classificato il filmato "Laboratorio 73 srl" dell'Istituto "Fermi" di Mantova - PREMIO DI 500 euro e terzo classificato "Dinochock" dell'Istituto "Greggiati" di Ostiglia - PREMIO DI 300 euro.

 

 

Premiazione 1
Premiazione 2
Premiazione 3
Premiazione 4
Premiazione 5
Premiazione 6
Premiazione 7
Premiazione 8
Premiazione 9