Sei ex strade statali verso la rete regionale lombarda

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Potrebbe essere sottoscritto già il prossimo 19 maggio in occasione della visita a Mantova del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni l'accordo di intenti in base al quale alcune strade della rete viaria virgiliana oggi di competenza della Provincia, potrebbero entrare a far parte della nuova rete regionale lombarda. Questa la proposta scaturita oggi a Milano in un incontro tecnico a cui hanno partecipato i tecnici della Direzione generale infrastrutture del Pirellone e i colleghi dell'ente di Palazzo di Bagno.

 

Le strade che passerebbero in gestione alla Regione sono:

SP EX SS 10 PADANA INFERIORE (PV CR, MN)  anas

SP EX SS 343 ASOLANA (CR, MN, BS)   anas

SP EX SS 236 E SP EX SS 236 BIS, GOITESE (BS, MN) regionale

SP EX SS 413 ROMANA (MN) regionale

SP EX SS 482 ALTO POLESANA (MN) regionale

SP28 CIRCONVALLAZIONE EST MANTOVA (MN) regionale

oltre ad un breve tratto della SP ex SS 567 del Benaco



 

Rispetto ai 1100 chilometri di strade di cui è titolare la Provincia, verrebbero trasferiti a Regione/ANAS  173,68 Km pari al 16,4 % della rete viaria provinciale.

 

Il confronto di oggi è servito a sondare se era confermato l'interesse da entrambe le parti ad andare avanti nella procedura che con analoghe modalità la Regione sta portando avanti con tutte le Province lombarde.

Le strade che Regione/Anas avocherebbero a sé sono tutte direttrici che conducono a caselli autostradali o sono percorsi di interconnessione o collegamento tra capoluoghi. Tutti gli aspetti operativi del passaggio devono però ancora essere definiti e approfonditi.

 

Questa mattina si è anche parlato del Ponte di barche di Torre d'Oglio e delle criticità che esso presenta in caso di scarsità d'acqua o per le ondate di piena del fiume.

La Regione ha manifestato interesse ad approfondire lo studio di fattibilità presentato dalla Provincia già nei mesi scorsi e per questo convocherà a breve a Mantova tutte le parti interessate.

Lo studio di fattibilità redatto dai tecnici dell'Area Lavori Pubblici della Provincia riguarda la sostituzione della struttura attuale con barche aventi fondo in ferro, l'Impianto di video - sorveglianza e il nuovo sistema di manutenzione e movimentazione in base al livello dell'acqua. Costo stimato 1.200.000 euro.