• home
  •  / comunicati stampa
  •  / Ciclabile Mantova - Peschiera, restyling in dirittura d'arrivo

Ciclabile Mantova - Peschiera, restyling in dirittura d'arrivo

22.03.2017 11:08

Percorso pronto

Tra oggi e domani dovrebbero concludersi le operazioni di asfaltatura nei pressi di Corte San Girolamo ed entro questa sera saranno completamente sistemati i punti di congiunzione tra la ciclabile e il ponte.

Il restyling della ciclabile Mantova - Peschiera, e in particolare di alcuni percorsi che si diramano dalla ciclovia principale, è in dirittura di arrivo.

Entro la fine della settimana sarà anche posizionata la staccionata in prossimità di Corte San Girolamo mentre è già stato completato il montaggio di quella più vicina alla Canottieri Mincio.

Sempre entro il week end, condizioni meteorologiche permettendo, sarà effettuata la bitumatura del tratto di ciclabile tra la Canottieri e Gambarara, circa 700 metri in tutto di pista.

Già montato e installato invece il ponticello che consente a ciclisti e pedoni di arrivare sino a Marmirolo (restano da completare alcune opere accessorie).

I lavori per la sistemazione dei due ponticelli della ciclabile Mantova - Peschiera, nel tratto tra la città e Marengo, sul canale Parcarello e il consolidamento di tratti del fondo della ciclovia che costeggia il corso d'acqua, erano cominciati due mesi fa.  

Dopo mesi di attesa, finalmente, a fine gennaio si era entrati nel vivo della riqualificazione di un percorso molto amato sia dai turisti che dai residenti. I lavori per i due ponti sono stati eseguirli dalla ditta S.A.M. Carpenteria s.r.l. L'intervento ha avuto un costo complessivo di 95 mila euro.

Il progetto, redatto dai tecnici della Provincia, ha riguarda la sostituzione di due ponticelli con struttura in acciaio cor.ten (materiale che non richiede particolari interventi manutentivi), uno nel territorio di Mantova, vicino a corte san Girolamo, lungo la Mantova - Peschiera e l'altro in prossimità di Bosco Fontana nel comune di Marmirolo, lungo una ciclabile che si dirama dalla stessa ciclovia.

Il consolidamento del fondo della ciclabile lungo il canale Parcarello tra Mantova e Soave è stato eseguito dalla ditta De Giuliani (costo dell'intervento 95.000 euro).

Grazie ai ribassi d'asta è stato possibile asfaltare anche il tratto nelle vicinanze della Canottieri.

"Siamo soddisfatti di avere ultimati i lavori prima dell'inizio della bella stagione, periodo in cui la ciclabile vede la sua massima fruibilità - commenta il presidente della Provincia Beniamino Morselli -. Anzi colgo l'occasione per invitare mantovani e turisti a percorrere questo bellissimo itinerario nella natura".