Manutenzioni e segnaletica stradale, approvato il progetto definitivo

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Approvato con decreto del presidente della Provincia Beniamino Morselli il progetto definitivo ed esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria di diversi tratti di oltre 30 strade provinciali. In particolare saranno oggetto di intervento la segnaletica orizzontale e il manto stradale che sarà demolito e ricostruito nei punti dove risulterà più usurato.

Il progetto, redatto dai tecnici dell'Area Lavori Pubblici e Trasporti dell'ente di Palazzo di Bagno, in queste settimane ha visto concludersi il suo iter e ora si procederà con la predisposizione della gara.

La spesa complessiva ammonta a 600.000 euro

L'intera rete stradale di competenza della Provincia di Mantova si sviluppa per una lunghezza di più di mille chilometri oltre a circa 60 chilometri di piste ciclabili. "Annualmente - spiega il presidente Beniamino Morselli - sarebbe necessario provvedere al rifacimento della segnaletica orizzontale della rete stradale: le strisce e zebrature, infatti, si deteriorano a causa dell'azione del traffico e degli agenti atmosferici e per garantire una buona salvaguardia della pubblica incolumità occorrerebbe periodicamente ritracciarle. Purtroppo la forte contrazione delle risorse a disposizione degli enti locali sta impedendo la puntuale e annuale manutenzione, almeno dei tratti più compromessi. Con questi interventi andiamo a sanare situazioni più volte segnalateci da cittadini e amministratori locali". Con i ribassi d'asta, l'ente auspica di poter effettuare lavori anche su altre 5 provinciali.     

L'intervento, previsto nel programma triennale dei lavori pubblici 2016-2018, è resa possibile grazie alla attuale ed effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.