Gronda nord, già completato il 70 per cento dei lavori

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Già completata buona parte dei lavori di realizzazione del secondo lotto della Gronda nord, opera in parte in territorio mantovano e in parte in quello cremonese.  

Il tratto in costruzione collegherà la rotatoria di estremità del primo lotto della Gronda con l'area produttiva viadanese "Fenil Rosso": è costituito da un arco stradale lungo poco più di 4 chilometri, caratterizzato dall'edificazione di rilevati alti meno di un   metro sul piano campagna; le intersezioni con le strade comunali sono regolate dalla presenza di rotatorie costruite ad hoc.

"L'avanzamento dei lavori è attualmente pari al 70% e l'intervento dovrebbe concludersi entro giugno 2017 - spiega il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli -. L'opera ha avuto un iter complesso e lungo ma adesso siamo ormai in dirittura d''arrivo".

In particolare sono stati completati tutti i manufatti inerenti le interferenze con il reticolo idraulico, sia di drenaggio, sia di irrigazione. Anche la massicciata è ormai completa, unitamente ai fossi stradali.

Sono anche già state realizzate le contro-strade a servizio dei fondi agricoli confinanti.

Per completare l'opera manca la posa della sovrastruttura stradale, costituita dal misto cementato e dagli strati di conglomerati bituminosi. Da ultimare anche gli impianti di illuminazione, la segnaletica stradale orizzontale e verticale e le barriere di protezione stradale.

I lavori sono eseguiti dall'impresa Capiluppi Enzo Srl di Curtatone (Mantova) e il Progettista e Direttore Lavori è l'Ing. Marco Guaita, del Servizio Progettazioni Stradali della Provincia di Mantova.

Di 9.200.000 euro è il costo complessivo dell'intervento. Il tracciato della Gronda nord, lungo 4 chilometri e 200 metri, toccherà i territori di Viadana e di Casalmaggiore: il finanziamento per la sua realizzazione è coperto in parte con fondi di Regione Lombardia con un contributo dei Comuni di Viadana e Casalmaggiore e delle Province di Mantova e Cremona.