Next, piattaforma per orientare nella scelta della scuola e del lavoro

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

Un'interfaccia di informazioni per chi è in cerca di risposte orientative sia in ambito scolastico che in ambito professionale, consultabile secondo diverse chiavi di accesso: per target (studente, disoccupato, genitore…), tipologia di servizio o Comune del territorio mantovano nel cui ambito individuare il servizio. 

Tutto questo è NEXT, piattaforma digitale nata per raccogliere e sintetizzare i contenuti e le azioni di orientamento mappate dagli attori territoriali mantovani che hanno aderito al Piano di Azione Territoriale per l'Orientamento Permanente".

"L'intento è - ha spiegato Francesca Zaltieri, consigliere provinciale delegato all'istruzione e formazione - di offrire un quadro orientativo su tutto quello che può esserci in tema di orientamento in provincia di Mantova".

 Un'iniziativa che vede coinvolte Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Centri per l'Impiego provinciali, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Territoriale, Università di Mantova, Centro Provinciale Istruzione Adulti di Mantova, AISAM- Associazione Istituzioni Scolastiche Autonome Mantovane, Enti accreditati da Regione Lombardia ai servizi alla formazione e al lavoro, Agenzia di Tutela della Salute, Organizzazioni Sindacali, Rete Provinciale Informagiovani, Collegamento Provinciale del Volontariato e Centro Servizi per il Volontariato Mantovano.    

I cittadini in cerca di risposte orientative potranno trovare sul portale NEXT all'indirizzo http://next.formazionemantova.it una mappatura degli interventi orientativi  suddivisi per:

- PRIMA INFORMAZIONE - Spazio informativo, organizzazione eventi per l'orientamento, visite guidate e colloquio di accoglienza;

- CONSULENZA - Progettazione percorsi personali e professionali- bilanci di competenze e progettazione,  supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella scelta del percorso formativo, Consulenza individuale e di gruppo;

- ACCOMPAGNAMENTO E TUTORING - Accompagnamento nei passaggi tra percorsi formativi, nei passaggi tra percorsi formativi e mondo del lavoro o nello spostamento tra diverse esperienze lavorative, accompagnamento nella fase di perdita del lavoro, intermediazione per l'inserimento lavorativo, raccordo con i soggetti del volontariato per attività di utilità sociale, tirocini. 

 

Nella piattaforma è inserita un'apposita sezione EVENTI a cui l'utente potrà accedere per conoscere le iniziative di orientamento scolastico e professionale attive sul territorio mantovano.

 

La Provincia di Mantova, in collaborazione con Formazione Mantova e Studio Indaco, ha anche realizzato un video di presentazione delle opportunità che l'utente in cerca di orientamento potrà trovare attraverso la navigazione sul portale.

L'ente ha inoltre elaborato, una campagna di comunicazione in modalità pay per click so Google mirata a promuovere il portale. Next si inserisce tra le iniziative del Piano di Azione Territoriale per l'Orientamento Permanente che prevede lo sviluppo di interventi orientativi programmati con gli attori territoriali operanti nell'ambito di istruzione, formazione e lavoro accogliendo bisogni e priorità orientative a livello locale. Il Piano, finanziato da Regione Lombardia sulle annualità 2015 e 2016, ha proposto diversificati interventi orientativi riguardanti sia l'ambito scolastico sia l'ambito lavorativo.