Alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Casaloldo ricevuti in Provincia

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 

 

Lunedì 12 dicembre il presidente della provincia Beniamino Morselli ha ricevuto le classi quinte della scuola primaria "Dante Alighieri " di Casaloldo

Il gruppo, composto da 27 alunni , era accompagnato dalle insegnanti Roberta Buzzago e Tiziana Latina e dal vicario dell' I.C. di Ceresara , Denis Rizzardi, in rappresentanza della dirigente scolastica dott.ssa Catia Marina Magnini.

Le classi sono state accolte a palazzo di Bagno nella sontuosa sala del consiglio comunale risalente al 1700

I bambini si sono accomodati ai banchi del consiglio ed hanno rivolto al Presidente una lunga intervista

Attraverso le loro domande, i bambini, hanno ricavato molte informazioni sul ruolo dell'ente, sulle modalità di elezione e su molti aspetti dell'amministrazione provinciale, argomento interessante soprattutto per quanto riguarda i recenti cambiamenti che hanno modificato l'assetto del consiglio, le modalità di elezione e di individuazione della figura del Presidente.

L'incontro si è protratto per circa un ora e mezza e si inserisce nella programmazione annuale come approfondimento didattico della divisione amministrativa e politica italiana e come esperienza fortemente formativa di cittadinanza e costituzione.

Nel chiudere l'intervista, l'alunna Ambra Albini , ha ringraziato il presidente Morselli da parte dei bambini e degli insegnanti per la generosa disponibilità e gli ha rivolto gli auguri di buon lavoro e di buon Natale

Scuola primaria di Casaloldo in Provincia